Lega Pro Girone C: la presentazione della diciassettesima giornata

Lega Pro Girone C: la presentazione della diciassettesima giornata

In questo week-end andrà in scena la diciassettesima giornata, penultimo appuntamento per il 2014. Turno che verrà inaugurato stasera al San Filippo dove il Messina attende la vice capolista Benevento. Nella giornata di sabato arriverà poi la risposta della capolista Salernitana impegnata in quel di Barletta. Le altre pretendenti alla promozione – Juve Stabia e Lecce – potranno sfruttare il fattore casalingo: le vespe ricevono al Menti il Melfi; i salentini invece saranno impegnati nel derby pugliese al Via del Mare con il Martina. All’inseguimento dei giallorossi per l’ultima piazza play-off ci sono la Casertana, il Foggia e il Catanzaro: i falchetti ospitano al Pinto la Vigor Lamezia, i satanelli invece faranno visita al fanalino di coda Reggina; i calabresi di Sanderra, un po’ attardati in classifica, saranno di scena in quel di Pagani. L’altra formazione che punta al quarto posto, il Matera, riceverà l’Ischia. Oltre alla corsa play-off si infiamma anche quella per non retrocedere: il Savoia va alla ricerca di punti pesanti contro la Lupa Roma, l’Aversa cerca la prima vittoria con il Cosenza.

Messina-Benevento. E’ il match di apertura di questa diciassettesima giornata. L’obiettivo di entrambe le formazioni è lo stesso: “vincere” per continuare la propria corsa. I siciliani, reduci dal pareggio con l’Ischia, vogliono allontanarsi dalle zone calde della classifica e ritrovare la vittoria che manca ormai da due mesi (uno a zero sulla Vigor Lamezia alla nona giornata). Il Benevento, dopo il rocambolesco pareggio con il Matera, vuole evitare che il gap dalla prima posizione possa aumentare (al momento sono 4 i punti dalla Salernitana). Mister Grassadonia dovrà fare a meno dello squalificato Pepe. Oltre al centrocampista ex Salernitana mancherà molto probabilmente Nigro, infortunato, e sono in forte dubbio per attacco influenzale Gaeta e Benvenga. Brini – la cui panchina improvvisamente sembra essere in pericolo – dovrà tamponare l’emergenza centrocampo per le defezioni dei lungodegenti Doninelli e De Falco, mentre il neo acquisto D’Agostino sarà disponibile solo a partire dal prossimo turno. Alla partita mancherà una delle sue componenti fondamentali, il pubblico. Il match infatti si giocherà a porte chiuse dopo la decisione della Prefettura in quanto è stato ritenuto che non ci sono le condizioni minime di sicurezza per l’affluenza della tifoseria all’impianto. (venerdì ore 20:45 Arbitro: Sig. Guccini di Albano Laziale).

Casertana-Vigor Lamezia. Dopo aver sbancato Catanzaro, i falchetti vanno alla ricerca dei tre punti per non perdere ulteriore contatto dal quarto posto. Al “Pinto” arriva la Vigor Lamezia ed il compito per gli uomini di Campilongo non sembra dei più proibitivi, sulla carta. Attenzione però alla voglia di riscatto dei lametini che nelle ultime tre partite hanno portato a casa un solo punto, il pareggio acciuffato in extremis con la Lupa Roma. Per i calabresi l’appuntamento con la vittoria manca dalla 13a giornata quando arrivò l’uno a zero sul Matera. Oltre che per la corsa play-off, i falchetti vogliono vincere anche per vendicare l’uno a tre subito nella scorsa stagione. Nello scorso campionato di Seconda Divisione i lametini espugnarono il “Pinto” grazie alla doppietta di Longoni e la rete di Scarsella, rimandando la festa promozione per i rossoblù che erano passati in vantaggio grazie alla rete di Correa (sabato ore 14:30 Arbitro: Sig. Perrotti di Legnano).

Reggina-Foggia. Il morale è agli antipodi. Da una parte la Reggina è sempre più fanalino di coda e la vittoria sembra un miraggio. Dall’altra il Foggia vola sulle ali dell’entusiasmo per il grande campionato giocato sin qui e la vittoria in extremis nel derby con il Lecce. Questo match segnerà l’esordio sulla panchina amaranto di Roberto Alberti, il mister che lo scorso anno ha portato il Bari ad un passo dalla Serie A. Per il trainer marchigiano – che ha vestito la maglia amaranto dal ‘91 al ‘93 (e nel ’99 ne è stato allenatore della primavera) – la missione non sarà delle più semplici, in quanto la zona salvezza dista dieci punti. I satanelli, invece, arrivano a questo match consapevoli della propria forza e con la voglia di continuare a stupire. Nel mirino il tredicesimo risultato utile consecutivo per continuare a sognare la zona play-off. Per gli amaranto non sarà disponibile il centrocampista Rizzo perché squalificato, tutti arruolabili in casa pugliese. (sabato ore 15:00 Arbitro: Sig. Prontera di Bologna).

Lecce-Martina Franca. Dopo la sconfitta con il Foggia, il Lecce si appresta al secondo derby consecutivo: al “Via Del Mare” arriverà il Martina. I salentini vogliono ritornare alla vittoria per non perdere ulteriore terreno dal primo posto (al momento la Salernitana è lontana sei punti) mentre i biancazzurri, dopo il pareggio con il Cosenza, hanno bisogno di portare a casa punti per cercare di uscire dalla zona play-out. Tra gli ex del match ci sarà il difensore brasiliano Fabiano che ha vestito la maglia giallorossa dal 2007 al 2011 e poi nella scorsa stagione. Mister Lerda potrebbe rilanciare dal primo minuto capitan Miccoli al posto di Moscardelli. Di sicuro torna a disposizione Lopez che ha scontato la squalifica, molto probabile anche l’impiego dal primo minuto di Bogliacino. Mister Ciullo invece si affiderà alla coppia Arcidiacono-Montalto per provare l’impresa. (sabato ore 17:00 Arbitro: Sig. Amoroso di Paola)

Paganese-Catanzaro. La partita tra campani e calabresi apre la giornata di domenica. I padroni di casa, dopo la sconfitta di Salerno, hanno inanellato due vittorie consecutive. Il Catanzaro sin qui non sembra aver cambiato marcia dopo l’avvicendamento Moriero-Sanderra. L’ex tecnico granata ha portato a casa 4 punti in tre partite: dopo la vittoria di misura con il Barletta e il pareggio di Messina è arrivata la sconfitta interna con la Casertana che ha rallentato la corsa al quarto posto. Attacco da reinventare per mister Sottil: infatti sia Caccavallo che Girardi dovranno scontare un turno di squalifica. Mancheranno inoltre gli infortunati Vinci e Deli. Sanderra invece si affiderà alla collaudata coppia Kamara-Russotto per provare a ritrovare la vittoria. Mancherà il centrocampista Barraco per squalifica. (domenica ore 12:30 Arbitro: Sig. Martinelli di Roma 2).

Cosenza-Aversa Normanna. Il Cosenza si appresta disputare il secondo spareggio salvezza dopo quello della scorsa giornata con il Martina. Al “San Vito” infatti arriva l’Aversa, reduce dalla sconfitta con la Paganese. I lupi, da quando Roselli è il nuovo allenatore, hanno decisamente cambiato marcia anche se la classifica è ancora pericolosa. I campani invece vanno alla ricerca della prima vittoria stagionale per provare a rimettere in piedi il discorso salvezza. Tutti gli effettivi sono a disposizione di mister Roselli, mentre per i casertani Marra dovrà rinunciare al difensore Scognamillo, perché squalificato dopo l’espulsione rimediata la scorsa settimana contro la Paganese. (domenica ore 14:30 Arbitro: Sig. Dionisi di L’Aquila).

Lupa Roma-Savoia. La matricola terribile sembra non saper più vincere. La vittoria manca dalla tredicesima giornata (1-0 all’Ischia) poi sono arrivate due sconfitte (0-4 con la Salernitana e 3-0 con il Melfi) intramezzate dal pareggio di Lamezia. Il Savoia invece va alla ricerca della seconda vittoria consecutiva dopo il successo ottenuto nello spareggio salvezza con la Reggina. Formazione da rivedere per i laziali: mancheranno infatti l’attaccante Malatesta, squalificato per tre giornate dopo aver colpito un avversario del Melfi con sputi al volto e al collo, e il difensore Pasqualoni. Ugolotti si affida al tandem Del Sorbo-Scarpa per trovare punti d’oro che in trasferta mancano dall’undicesima giornata (1-1 in quel di Catanzaro). L’ultimo precedente tra le due formazioni risale alla poule scudetto di Serie D della scorsa stagione, quando i laziali si sono imposti per due reti ad una: al vantaggio iniziale di Manzo hanno risposto Tajarol e Capodaglio per i laziali. (domenica ore 14:30 Arbitro: Sig. Guarino di Caltanissetta).

Matera-Ischia. I lucani vanno alla ricerca della vittoria dopo aver sfiorato un clamoroso colpaccio in casa del Benevento. L’obiettivo è quello di accorciare le distanze dal quarto posto, distante al momento 5 lunghezze. Sulla strada di Letizia e compagni si presenta l’Ischia reduce dal pareggio con il Messina, con un bisogno disperato di fare punti per uscire dalla zona play-out. Auteri come di consueto si affiderà al tandem d’attacco Madonia-Letizia per cercare di bucare la difesa ischitana; l’unico indisponibile è D’Aiello, squalificato dopo l’espulsione rimediata con il Benevento. Maurizi invece recupera il difensore Empereur dopo la squalifica e l’attacco sarà sempre affidato a Ciotola, il vero trascinatore degli ischitani. (domenica ore 16:00 Arbitro: Sig. Rasia di Bassano del Grappa).

Juve Stabia-Melfi. Vincere per dimenticare la rimonta subita nel derby con la Salernitana. I gialloblù chiuderanno il programma di questa giornata ricevendo il Melfi, autore di un ottimo campionato: l’obiettivo salvezza è ampiamente alla portata degli uomini di Bitetto, che dopo aver fermato in questo campionato sia Salernitana che Benevento sognano di dare un dispiacere anche agli stabiesi. Gli strascichi del derby hanno lasciato in dote a Pancaro le squalifiche del difensore Migliorini (in gol all’Arechi) e del centrocampista Contessa. Per i lucani, che cercano punti per mantenere le distanze dalla zona play-out, mancherà invece lo squalificato Agnello, espulso nel vittorioso match con la Lupa Roma. (domenica ore 18:00 Arbitro: Sig. Amabile di Vicenza).