Il mercato del Foggia tra rifiuti e sorprese

Come in un romanzo giallo che si legge accanitamente per scoprire chi è l’assassino, il detective (ops… diesse) Luca Nember sta indagando su chi sia all’altezza di giocare nel Foggia. Dopo il casting allenatore con Oddo e Nicola che hanno declinato l’offerta perchè ambivano ad un club di A che partecipasse alla Champions League e che alla fine ha visto come vincitore della selezione l’umile e volenteroso Grassadonia, Nember ha interrogato molti indiziati ma finora nessuno ha superato la prova perchè si sono rifiutati di gridare la parola d’ordine per essere arruolati “chi non salta è nu barese”.

Molti giocatori si sono proposti come ad esempio Raicevic che ha portato in dono a Grassadonia e Nember nel ritiro di Ronzone una bottiglia di Scotch Whisky a testa, ma senza successo. Da Benevento invece sono giorni che parlano di trattative col Foggia che porterebbero Iemmello ed uno tra Costa e Billong in maglia rossonera con Empereur che andrebbe in casa sannita, ma mi sa che ci stanno prendendo per i fondelli in quanto Empereur ha prolungato il contratto per il B&B in cui attualmente risiede. Nel frattempo i giornalisti brancolano nel buio ed i tifosi del Foggia sono esausti a forza di aggiornare le pagine dei siti WEB.

Di Marzio non scrive più niente sul Foggia da quando non gli è arrivata la scorta di 30 kg. di pasta Tamma che aspettava a giugno e il povero Pedullà si deve districare tra i pianti di Criscitiello per la morte del suo Avellino che è convinto sia avvenuta per una magia nera partita da Foggia ed i no sistematici di Nember al telefono. Ma allora chi arriverà da questo calcio mercato estivo? Arriverà qualcuno? I Sannella non vogliono spendere? Queste sono le domande più frequenti che fanno i tifosi su Facebook. Si, arriverà qualcuno e partiranno Empereur, Sainz-Maza, Guarna, Celli, Fedato ai quali probabilmente si aggiungerà Ramè dopo la sconcertante prova in Coppa col Catania. Ma chi potrebbe arrivare, altra domanda che spesso si scrive? Probabilmente giocatori che non sono stati nominati troppe volte su giornali e Internet.

Saranno almeno 5 i volti nuovi che andranno ad aggiungersi a Bizzarri, Busellato, Carraro, Gori e Ranieri. Un difensore centrale, un centrocampista, un centravanti, un esterno destro e probabilmente un portiere under come riserva di Bizzarri e Noppert. Si pescherà tra gli svincolati (ex Avellino e ex Bari) e tra gli esuberi di Parma, Sassuolo e Chievo. I nomi? Nember li farà solo quando risponderanno alla parola d’ordine e firmeranno per il Foggia!

Fabio Bertazzoli