Il punto sul mercato del Foggia

Questa sera il Foggia sarà impegnato nella difficile trasferta di Salerno con l’obiettivo di fare punti, ma nel frattempo il direttore sportivo del Foggia Calcio, Luca Nember, a soli dieci giorni dall’inizio del calcio mercato di gennaio, è già da alcuni giorni a caccia dei rinforzi da mettere a disposizione di mister Stroppa ed ha le idee molto chiare in quali ruoli i rossoneri hanno bisogno di elevare il livello tecnico.

Confermati i tre portieri attualmente in organico, Guarna, Tarolli e Sanchez, arriveranno un terzino destro, uno o due difensori centrali, due centrocampisti e due o tre attaccanti esterni. Il nigeriano classe ’97 della Roma, Abdullahi Nura, sarà probabilmente il nuovo terzino destro del Foggia: arriverà in prestito dalla Roma.

Nel ruolo di difensore centrale potrebbe arrivare il guadalupense naturalizzato francese Andrew Gravillon: probabile lo scambio con Empereur tra Foggia e Benevento. Altri difensori che potrebbero interessare al Foggia sono Leonardo Blanchard (difensore centrale ’88 del Carpi), Matteo Gabbia (difensore centrale ’99 del Milan), Mattia Bani (difensore centrale ’93 del Chievo Verona) e Daniele Marino (difensore centrale ’88 della Ternana).

Un altro difensore in uscita, oltre ad Empereur, sarà probabilmente Giuseppe Figliomeni, che potrebbe accasarsi in un club di Serie C. Per quanto riguarda il centrocampo molto dipenderà dagli sviluppi sul rinnovo di Antonio Vacca. Nel caso in cui il centrocampista napoletano dovesse partire (il Parma è molto interessato al giocatore, ma piace anche a tante altre squadre) il diesse Nember dovrà ingaggiare due centrocampisti anzichè uno.

Potrebbe arrivare dalla eventuale società acquirente di Vacca un altro centrocampista centrale che si andrebbe ad aggiungere al possibile arrivo di Jacopo Dall’Oglio dal Brescia, che è interessato a sua volta all’attaccante rossonero Francesco Nicastro. Più difficile la pista che porterebbe al centrocampista ex Napoli, Josip Radosevic, nazionale croato classe ’94 dell’Hajduk Spalato. Più percorribile invece l’arrivo del capitano del Milan Primavera Mattia El Hilali, classe ’98.

Il reparto avanzato sarà quello più rivoluzionato. Partiranno molto probabilmente Vincenzo Sarno (Pro Vercelli, Lecce o Catania le più probabili destinazioni), Francesco Nicastro (su di lui il Brescia) ed Elio Calderini (Sambenedettese o Cosenza). In dubbio ancora la posizione di Francesco Fedato, la cui posizione dipenderà dalle dinamiche del mercato. Potrebbero arrivare, invece, gli attaccanti esterni Umar Sadiq, nigeriano classe ’97 dalla Roma, Simone Ganz, classe ’93 dal Pescara e Luca Vido, classe ’97 dall’Atalanta. Altri attaccanti seguiti dal diesse Nember sono Luca Garritano, classe ’94, Massimiliano Gatto, classe ’95 e l’esperto Riccardo Meggiorini, classe ’85, tutti e tre attualmente al Chievo Verona.

Fabio Bertazzoli