Filippo Costa: ” Penso che questa sia più una vittoria mentale che di classifica”

Filippo Costa: ” Penso che questa sia più una vittoria mentale che di classifica”

Filippo Costa analizza in sala stampa la vittoria di oggi contro la Juve Stabia.

Complimenti per la rete, se ce la racconti e quanta potenza ci hai messo in quel tiro.

“È stato bravo Giovanni ad allargarmela, io poi d’istinto ho calciato e andata bene”.

Sei il tiratore di tutti i palloni liberi che ha il Foggia dei calci da fermo, vediamo che molte volte provi a tirare molto tagliato e non si alza del tutto la palla, oggi abbiamo visto Bjarkason che veniva comunque a fianco a te ma ci può essere la possibilità di uno schema due anziché diretto.

“Ma le proviamo in allenamento poi gli schemi ce li abbiamo codificati quello che decidiamo di fare il calcio è quello poi il calcio mio è così tagliato è forte però a volte va bene a volte no”.

Ti chiedo due gol in pochi giorni, uno un pò aveva illuso per la qualificazione perchè eravate sul 3-1 dopo pochi minuti ad Alessandria , oggi invece è servito per sprire la strada ad una vittoria importante per il campionato.  

“Meno male io di solito quando segno perdiamo sempre, oggi infatti mi ero spaventato, quindi per fortuna è andata bene oggi mi spiace ad Alessandria che sia andata così però oggi fortunatamente sono stati bravi anche miei compagni poi fa il secondo il terzo e vai a mettere la partita in cassaforte”.

Che vittoria è anche a livello di classifica sìete al quarto posto di nuovo da soli e avete accorciato anche al terzo posto.

“Ma penso che questa sia più una vittoria mentale che di classifica perché prendere dopo una partita quando Alessandria gli hanno fatto spaventare così era troppo importante reagire oggi abbiamo fatto vedere che questo gruppo c’ha le palle, fatemi passare il termine e siamo veramente un gruppo di ragazzi da 10 ce la meritiamo e se la meritano anche i tifosi perché comunque c’è dispiaciuto non dargli quella gioia ad Alessandria volevamo ripartire subito in casa oggi”.

Che esperienza è questa per te a Foggia.

“Ma è un’esperienza che finora è positiva speriamo di continuare così e di raggiungere un bel traguardo”.

Il traguardo è quello della migliore posizione in classifica a questo punto è il terzo posto può essere. 

“Il traguardo è vincere sabato ad Andria, poi la settimana dopo il traguardo io lo vedo ogni settimana in settimana fare il meglio possibile è partita dopo partita per poi arrivare in posizionamento migliore e poi giocarsi al meglio i playoff”.

L’ultima cosa il cambio dell’allenatore ha favorito sia te che Garattoni perché sia dal punto di vista del gioco, perché i due quinti sono quelli che a livello di gioco a livello di palloni giocati a livello di assist a livello di cross e anche a livello di gol perchè Garattoni e capocannoniere con Ogunseye, però qualche gol l’hai segnato anche tu in questa stagione, quindi siete maggiormente favoriti dal cambio di modulo e dal suo modo di giocare.

“Ma sicuramente sì per me ma penso anche per Ale giocare a 5 che hai più la possibilità di spingerti in avanti che sai che c’è la copertura dietro la parte del braccetto ti aiuta”.

Barbara Dell’anno

Categoria: Sala stampa