Mister Fabio Gallo: “Io a Foggia sto bene…quindi vedremo cosa succederà…”

Mister Fabio Gallo: “Io a Foggia sto bene…quindi vedremo cosa succederà…”

Mister Gallo: Vono, Sarno, Gerbo, Santaniello…per quello che so io tutto fantamercato…”

Si va a Pescara, almeno per qualche ora parcheggiamo un po’ il mercato perchè poi entrerà nella sua fase cruciale nelle ultime ore, intanto ti chiedo qual’ è la valutazione che fai rispetto a quelle che sono le operazioni fin qui condotte, cosa manca al Foggia per essere completo.

“Quindi dobbiamo parlare di mercato. Forse è meglio parlarne da dopo la partita, cercheremo di fare qualche operazione che si possa completare e migliorare come come abbiamo fatto fino adesso, quindi vediamo quello che succederà lunedì e martedì”.

Mister Gallo non c’era nella partita di andata finì malissimo e fu quello l’epilogo anche dell’era Boscaglia, uno 0 – 4 che lasciò il segno. Quanto spirito di rivalsa Mister Gallo ha visto in questi giorni nei suoi uomini in vista di questa partita.

“Ma i ragazzi sanno com’è andata la partita, però lo spirito di rivalsa è pari a quello di volere proseguire con quello che abbiamo fatto da che ci sono arrivato io, quindi è una partita che sappiamo contro una squadra di livello, la partita sicuramente è complicata perché l’avversario parla chiaro e i numeri parlano chiaro, però la squadra si è allenata bene. Questa settimana abbiamo lavorato parecchio perché l’unica settimana dove potevamo mettere dentro qualche cosa in più. Però la rivalsa si ferma nel momento in cui tu sai che devi fare una prestazione per proseguire il cammino che abbiamo intrapeso ormai tre mesi e mezzo fà, e quindi quella è stata una parentesi negativa che ha segnato, che è nella mente dei ragazzi, ma fondamentale è tutto quello che abbiamo fatto dopo e continuarlo a fare nel miglior modo possibile”.

Quella di domani apre un tour che praticamente vedrà il Foggia così come anche le altre giocare per ben tre volte negli ultimi sette giorni. Tutto questo inciderà per quelle che saranno le valutazioni che farai per quelle che saranno le scelte.

“Ma come sempre cerco di pensare alla prima partita quella che vado ad affrontare e dopodiché in base a quello che mi dirà il campo, in base alle condizioni dei giocatori, eventualmente sono quelli che magari non saranno saranno scelti domani i giocatori pronti per poter affrontare la partita mercoledì, però adesso dobbiamo concentrarci in maniera determinante su quella che è la partita di domani”.

Uno 0 – 4 con il Pescara in casa 1-0 a Francavilla, sono state le peggiori partite fatte dal Foggia, però a Francavilla è solo demerito del Foggia, qui il Foggia col Pescara pur perdendo malamente il tempo di fare qualcosa, ma quel Pescara era fortissimo, ora il calendario ha deciso che nel girone di ritorno il Foggia deve andare a far visita alla medaglia d’oro, quella di argento e quella di bronzo, si comincia col bronzo, è altrettando vero che è una squadra che si deve salvare al massimo può mettere più preventivo i tre pareggi interni e Foggia all’andata ne ha fatti quattro di punti addirittura con wueste tre alti squadre e adesso si comincia con la meno forte delle migliori 3 e lei che partita pensa che possa essere questo.

“Ma l’ho detto ai ragazzi questa è una partita bella da giocare con cornice sicuramente importante di pubblico quindi ci sono tutti i presupposti per  pensare di dover fare una partita di livello. La squadra si è allenata, sta bene quindi andiamo ad affrontare a viso aperto come abbiamo sempre fatto con le nostre caratteristiche, una squadra che che sta bene, che gioca a calcio, che quindi non specula su niente ripeto sarà secondo me è una bella partita. Poi come sempre si può vincere e perdere o pareggiare L’importante è giocare la partita”.

Della conferenza stampa di domenica scorsa io ho memorizzato la sua frase più o meno così questa è casa nostra e qui dobbiamo costruire la nostra classifica, è presto per parlarne ma c’è una fondamentale importanza in quei quattro giorni in cui dovremo giocare due partite in casa perché quelle sono le partite che all’andata ci dettero zero punti ma che al ritorno ci dobbiamo dare punti fondamentali sono delle pietre miliari, lo so ma adesso mi dirà pensiamo al Pescara, però Pescara quello che viene ma le altre due guai a non vincerle.

“Non dobbiamo dare la possibilità agli altri di pensare di poter violare casa nostra lo ripeto e nessuno convinto e continuo a ribadirlo ai miei ragazzi. Quindi sicuramente il doppio turno casalingo sulla carta può essere un vantaggio ma lo diventa soltanto se noi facciamo in modo che possa essere un vantaggio”.

Domani tutti disponibili o manca qualcuno.

“Domani tutti disponibilissimi, la rosa in questo momento è al completo”.

Questo è un campionato abbastanza altalenante perchè in un paio di partite puoi trovarti dentro o fuori l’obbiettivo. In questo momento qual’è il dettaglio che può fare la differenza.

“Sicuramente la condizione fisica è fondamentale unita a delle idee che tu devi portare avanti, e le puoi portare avanti nel momento in cui la testa è allenata per portare avanti queste idee e il tuo fisico ti da la possibilità di portare avanti queste idee. Quindi io penso come ho detto prima tu le partite le devi giocare e non farti giocare le partite, cosa che a noi purtroppo è capitato e abbiamo pagato a caro prezzo questo. Quindi il dettaglio che poi non è un dettaglio, è un qualcosa di fondamentale la condizione fisica unita a dei concetti a dei principi che devi portare avanti”.

Che idea si è fatto del Pescara rispetto a wuella partenza che ha avuto molto positiva poi ha rallentato in maniera brusca, adesso ha ripreso a vincere domenica scorsa e che partita tatticamente potrà venire fuori. Un pò l’accennava anche lei prima è uno stadio simile allo Zaccheria, credo un buon terreno di gioco, un campo ampio quindi si può sviluppare il gioco in un certo modo sopratutto rispetto all’ultima trasferta di Francavilla.

“Ma mi aspetto di affrontare una squadra che ha valore in tutti i giocatori perché non hanno anelli deboli è chiaro che affrontiamo una squadra forte ma non più forte di noi, quindi noi dobbiamo giocarcela a viso aperto in un campo bello in un campo ampio stadio importante storico anche per loro, quindi ci sono, ripeto, i presupposti per fare una partita di livello, contro una squadra di livello che affronterà il Pescara una squadra di livello”.

Siamo a fine gennaio, quindi comincia un po’ ad avvicinarsi marzo il momento che un po’ tutti aspettano, anche per dare una visione un po’ più credibile alla classifica. Qual’ è la strada da seguire in questo momento, si può già pensare a qualche obiettivo di classifica o ritrovare la continuità che si era un po’ interrotta poi con la sconfitta col Cerignola mi pare si era arrivati a 8 risultati utili consecutivi all’epoca.

“Ma, l’obiettivo è quello di dare continuità perché hai detto prima che è una classifica corta la classifica è un campionato che ti mette sempre ogni domenica a confronto con delle insidie che magari qualcuno può pensare che non ci siano poi invece nella realtà dei fatti quando vai a giocare fuori casa in certi campi e in casa contro avversari che per per blasone nostro ci affrontano sempre al massimo, non è semplice però sicuramente la continuità è quella che ci ha fatto risalire la classifica velocemente e in questo momento ci sta dando la possibilità di ragionare guardando avanti guardando con un obiettivo sempre migliorativo rispetto a quello dove siamo adesso poi chiaramente il campo dirà quanto siamo stati bravi o quanto non lo sono stati, però sono convinto che per come vedo i ragazzi per come ragionano i ragazzi come parliamo tra di noi ci sia la consapevolezza di poter migliorare di poter provare a dare continuità il più possibile”.

Mister che indicazione ha dato questa settinana anche rispetto alle scelte ,si può ipotizzare anche adesso un ballottaggio Peralta – Iacoponi  visto gli input dell’ultima partita, come sta Vacca e come procede il suo recupero. E lei come vede Bjarkason in questo Foggia se mezzala, ma anche all’esterno di centrocampo non so se in altra collocazione.

“Ma Bjarkason quando è arrivato si è dimostrato quello che pensavo è un ragazzo che ha buona qualità a corsa può giocare sia a mezzala che esterno e quindi è sicuramente un giocatore che può ribaltare l’azione che può attaccare gli spazi ed è un centrocampista che nel nostro gruppo di centrocampisti per caratteristiche mancava. È appena arrivato si è allenato questa settimana e ha fatto vedere intanto di essere molto sveglio ragazzo sveglio, ha imparato i nomi velocemente parla italiano quindi già questo è un vantaggio, più tempo passa e più sicuramente sarà un qualcosa che ci potrà dare una mano. Per quanto riguarda Antonio stiamo lavorando in maniera intelligente come ho detto, stiamo cercando di far sì che lui possa dare continuità, c’è stato qualche piccolo intoppino ma è normale ne siamo consapevoli, però in questo momento dobbiamo andare avanti a lavorare, però il ragazzo sta spingendo sta lavorando sta dando la massima disponibilità come giusto che sia nel momento in cui ha fatto una scelta giusto che sia lui stesso a spronarsi però andiamo avanti”.

Non parte.

“No ve l’ho detto sabato scorso, quindi cerchiamo di non tutte le settimane, perché sennò tanto nel momento in cui vedrete la convocazione perché vuol dire che può stare con la squadra, adesso obiettivamente faremo un danno a lui”.

Peralta – Jacoponi.

“Jacoponi ha giocato ha fatto un’ottima prestazione ha dato dimostrazione delle caratteristiche sue personali che io conosco perché lo vedo tutti i giorni e Peralta è però una certezza per noi che ha giocato fino a settimana scorsa quindi ho la possibilità di decidere in base alle mie idee per le caratteristiche per mettere in difficoltà il Pescara un ballottaggio che esiste, che però mom deve essere per loro un qualcosa di negativo se uno dei due non gioca o se non gioca nessuno dei due, perchè si potrebbe anche giocare in un certo momento con Ogunseye e Beretta o Beretta-Peralta, insomma hanno caratteristiche diverse tutti e quattro più simili sono Ogunseye e Beretta ma anche se non è così, però per struttura magari Ogunsrye e Beretta possono sembrare simili, detto questo è un ballottaggio per tutti che mi piace più riusciamo ad alzare il livello di competizione all’interno dello spogliatoio e prima lo metabolizzano i ragazzi meglio è, ci guadagna la squadra ci guadagno io ci guadagna il Foggia”.

A proposito di mercato, Vono, Sarno, Gerbo, Santaniello, tutto fantamercato o possono situazioni diverse, di qualcuno se n’è parlato, qualcuno potrebbe ancora arrivare non arriverà nessuno.

“Per quello che so io solo fantamercato”.

Quanto manca ad una squadra la presenza sugli spalti della propria tifoseria organizzata in generale e ovviamente nella circostanza.

“Sappiamo che valore aggiunto è la nostra tifoseria e quindi quando è presente un qualcosa ulteriore di stimolo. Purtroppo anche all’andata il tifoso del Pescara, mi sembra che non erano presenti e quindi il Prefetto ha così deciso. Questa è sicuramente è una sconfitta per tutti nel momento in cui i tifosi avversatri non possono venire a fare il tifo per la propria squadra, però stiamo andando sempre verso questa situazione ed è un rammarico, petchè i nostri tifosi per noi sono fondamentali sia in casa ma soprattutto fuori perché anche fuori mettono anche loro a qualcosa anche loro qualcosa in più”.

Io insisto sul futuro di Gallo perché ovviamente questo significa il futuro anche in parte il futuro della della piazza foggiana e dato che sento sempre più tifosi del Foggia che dice vabbè questo campionato ormai è stato tutto sommato un campionato di cui magari capita pure in fondo della Coppa Italia stabile salvati per combattere dei play-off si proietta questa questa gente già alla prossima stagione e spera che Gallo resta, e me lo sento ripetere molto spesso negli ultimi tempi, questo denota come ci siamo una grande stima nei suoi confronti, lei si deve sedere al tavolo alla fine del campionato però lei sta da quattro mesi, ha capito insomma se questo è un ambiente dove può restare a lavorare con serenità anche nel futuro o meno. non lo so che non può…

“Rispondo perché la percepisco anch’io anch’io e mi viene chiesto anche a me. Questo è soltanto motivo di grande soddisfazione da parte mia ripeto in quattro mesi essere riuscito a convincere Quasi tutti sulla sulla bontà dell’uomo Fabio Gallo e dopo su eventuale bontà dell’allenatore Fabio Gallo questo non può che darmi soddisfazione quello che posso dire che io a Foggia sto bene penso che si capisca in maniera chiara e evidente. Non è vero che dobbiamo aspettare fine stagione e abbiamo iniziato a parlare col Presidente e quindi vedremo quello che succederà ma i presupposti sono presupposti nel momento in cui la società e me lo sta dimostrando perché nel momento in cui iniziava a parlarne c’è la volontà di trovare un accordo Però ripeto Io sto bene a Foggia e percepisco la stima che i tifosi del Foggia nutrono verso di me, quindi non dobbiamo aspettare fine stagione ma abbiamo iniziato a parlarne”.

Prima della domanda dico solo questo come uomo calmo 10 errore non è migliorabile come allenatore siamo ancora otto quindi speriamo che

“Io pensavo sei quindi ho già fatto due va bene”.

Perché poi le qualità umane fanno parecchio nel vuoto anche dell’allenatore. Lei cura molto quelli che non giocano insomma i suoi pregi li conosci quando avevano chiesto i colleghi tutti disponibili, significa nessuno squalificato nessun infortunato, io però le chiedo chi dei giocatori tesserati con Foggia non verrà convocato, non mi riferisco alla Vacca assolutamente, però per sapere se tutti partono.

“Odjer non verrà convocato potrebbe uscire”.

Racicchini che fine ha fatto

“Racicchini è con noi ha avuto un problema e non si sta allenando da 10 giorni prima ha avuto un problema alla mano poi ha avuto un problema che per privacy è giusto che non che non dica, però non si sta allenando però è con noi assolutamente con noi per adesso”.

Barbara Dell’anno

Categoria: Sala stampa