Il calcio, come da tradizione, è un gioco semplice. Vince la squadra che mette a segno più gol. Per riuscirci però, occorre che nell’undici in campo vi sia anche almeno un giocatore in grado di far andare in gol i compagni. L’uomo assist è merce rara, quasi quanto un bomber di razza. Una stoffa pregiata che in Serie B non sembra mancare.
Ecco infatti la classifica aggiornata degli assistman della serie cadetta secondo i dati ufficiali della Lega di Serie B:
Sei assist – Ciano (Frosinone)
Cinque assist – Molina (Avellino), Scozzarella (Parma)
Quattro assist – Dalmonte (Cesena), Pasqual (Empoli), Mazzeo (Foggia), Cerri (Perugia), Sprocati (Salernitana)
Tre assist – Buzzegoli (Ascoli), Laverone (Avellino), Cissé e Tello (Bari), Furlan (Brescia), Schenetti (Cittadella), Untersee (Empoli), Colombatto e Pajac (Perugia), Mammarella (Pro Vercelli)
Due assist – Di Tacchio (Avellino), Brienza (Bari), Machin (Brescia), Jallow (Cesena) Kouamé e Litteri (Cittadella), Almici, Bandinelli, Cavion e Renzetti (Cremonese), Caputo e Donnarumma (Empoli), Agazzi (Foggia), Da Cruz (Novara), Di Carmine (Perugia), Chochev, Coronado, Gnahoré e Nestorovski (Palermo), Calaiò e Dezi (Parma), Coulibaly, Brugman, Del Sole, Mancuso e Zampano (Pescara), Rodriguez e Vitale (Salernitana), Granoche (Spezia), Paolucci, Tremolada e Varone (Ternana), Bentivoglio e Zampano (Venezia), Troiano e Pellizzer (Virtus Entella)
Un assist – Baldini, Bianchi, Clemenza, Cinaglia e Lores Varela (Ascoli), Ardemagni, Asencio, Bidaoui, I. Camara, Moretti e D’Angelo (Avellino), D’Elia, Floro Flores, Galano, Improta, Iocolano, Petriccione, Fiamozzi e Nené (Bari), Cancellotti, Caracciolo e Ferrante (Brescia), Concas, Jelenic, Manconi, Nzola e Sabbione (Carpi), Mordini, Laribi, Panico e Sbrissa (Cesena) Adorni, Bartolomei, Chiaretti, Salvi e Settembrini (Cittadella), Mokulu, Paulinho, Perrulli, Pesce, Piccolo (Cremonese), Bennacer, Castagnetti, Lollo, Ninkovic, Romagnoli e Zajc (Empoli), Calderini, Deli, Floriano, Gerbo Rubin e Vacca (Foggia), Citro, Gori. Mazarese e Soddimo (Frosinone), Golubovic, Macheda, Moscati, Orlandi e Sansone (Novara), Rispoli e Rolando (Palermo), Baraye, Insigne e Scavone (Parma), Bonaiuto e Rosati (Perugia), Benali, Capone, Crescenzi, Mazzotta e Proietti (Pescara), Berra, Germano, Legati, Morra, Raicevic, Vajushi e Vives (Pro Vercelli), Alex, Bocalon, Gatto, Rosina e Zito (Salernitana), De Col, Juande, Lopez, Marilungo, Mastinu, Pessina e Vignali (Spezia), Albadoro, Angiulli, Carretta, Defendi, Favalli, Signorini e Tiscione (Ternana), Domizzi, Pinato e Stulac (Venezia), Belli, De Luca, Djily, Eramo, Luppi e Nizzetto (Virtus Entella).