Hellas, Monza e adesso l’under 23 dell’Atalanta. Chi è il prossimo avversario di Rossi?

Triplice inedito quello che si prospetta per sabato pomeriggio: prima sfida fra gli allenatori nerazzurro e rossonero; esordio degli incroci fra il mister dell’AtalantaU23 con i Satanelli; esordio degli incroci fra il mister del Foggia con la Dea dei giovani.
L’ultima volta che Delio Rossi ha testato le sue idee di calcio con l’Atalanta, quella dei grandi, Salvatore Bocchetti si trovava in Russia per giocare con addosso la maglia dello Spartak Mosca. Era il 26 ottobre 2013 e nel palinsesto della massima divisione nostrana era in programma un Sampdoria-Atalanta. Sulla panchina orobica sedeva Stefano Colantuono.
L’identikit (sportivo) del coach avversario
Bocchetti ha esordito come head coach fra i professionisti nella stagione 2022/2023, quando fu chiamato a sostituire Gabriele Cioffi sulla panchina dell’Hellas Verona. Poiché non ancora in possesso del titolo per guidare un club di Serie A, dopo la tradizionale deroga, fu affiancato da Marco Zaffaroni. Il bilancio al termine della regular season fu di 6 vittorie, 8 pareggi, 15 sconfitte in 29 panchine. Quindi ecco il successo nello spareggio salvezza contro lo Spezia.
La stagione scorsa, 2024/2025, c’è stata l’esperienza col Monza, subentrando a Nesta, cogliendo 1 vittoria e 6 sconfitte in 7 impegni, lasciando nuovamente la panchina all’ex giocatore di Lazio&Milan.
Qualche mese fa è stato chiamato dalla società bergamasca ad occuparsi della seconda squadra che, prima di questo torneo, era sempre stata guidata da Francesco Modesto (86 match di campionato con un rendiconto di 37 affermazioni, 23 segni X, 26 sconfitte con 128 gol marcati a fronte di 99 reti incassate).
PS: nell’ottobre 2013 Sampdoria-Atalanta terminò col punteggio di 1-0…
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania