Primo Foggia-Gelbison fra i pro… quante cose sono cambiate dall’andata
Domenica pomeriggio andrà in scena il primo Foggia-Gelbison nei campionati professionistici italiani.
All’andata la società di Vallo della Lucania si impose col punteggio di 2-0. Entrambe le reti arrivarono nel corso della ripresa, Faella al 52’ e Gilli al 65’.
Allora i Satanelli venivano da 2 KO di fila, col Pescara e nel derby col Taranto, senza aver marcato gol. Situazione diametralmente opposta quella attuale. I rossoneri sono reduci da 3 successi senza soluzione di continuità, contro Potenza, Pescara e Taranto, soprattutto tenendo la porta inviolata. Prima c’era stato lo stop a Francavilla per 0-1.
Al contrario i rossoblù hanno raccolto un doppio 0-0 nelle ultime due giornate, incrociando il Taranto e il Cerignola. La più recente vittoria risale alla 23esima giornata, 2-0 sul Francavilla, mentre l’ultimo KO è del turno precedente, 1-3 col Potenza.
Ecco la prima curiosità: una col Francavilla ha perso per l’ultima volta, l’altra ha vinto per l’ultima volta.
Non solo.
Dando uno sguardo al percorso dei due club nel 2023 scopriamo che i rossoneri non hanno mai fatto segni X, al contrario i rossoblù hanno pareggiato 3 dei 5 match disputati.
Situazione in classifica.
Foggia a quota 38 e ormai quarto (11V – 5X – 9P con 37GF e 31GS), 20 dei quali fra le mura di casa (6V – 2X – 4P con 17GF e 15GS). Gelbison che insegue a 25 (6V – 11X – 8P con 18GF e 23GS), di cui 11 in trasferta (2V – 5X – 5P con 6GF e 12GS).
Chiudiamo segnalando che un campionato iniziato dalla settima giornata (quando Gallo ha esordito al timone dei Dauni) vedrebbe il Foggia in terza piazza, a 9 lunghezze dal Crotone e a 17 dal Catanzaro. L’attacco della società vallese, invece, è il meno prolifico del girone C della Serie C, sia in trasferta, con 6 centri, che in assoluto, con 18 marcature.
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania
RIPRODUZIONE VIETATA