Tutto in una notte: ecco il derby

Tutto in una notte: ecco il derby

Stasera al “Via del Mare” la supersfida tra Lecce e Foggia: 20 mila sugli spalti e quante storie…

Si gioca per il primato, ma si parte in terza fila. I risultati di ieri e le vittorie di Matera e Juve Stabia hanno fatto scivolare momentaneamente in terza piazza quelle che, organico alla mano, sono comunque le due regine del campionato. E che stasera si troveranno di fronte in un derby che preannuncia spettacolo dentro e fuori dal rettangolo verde: da una parte il Lecce, dall’altra il Foggia. Sugli spalti ventimila spettatori e uno spicchio del Via del Mare colorato di rossonero da mille e passa presenze foggiane. Gli ingredienti per assistere ad una grande partita, dunque, ci sono tutti. Non mancano nemmeno le suggestioni e gli scherzi del destino fanno il resto. Sulla panchina del Lecce c’è un foggiano purosangue, Pasquale Padalino. Su quella del Foggia c’è Giovannino Stroppa, ex compagno di squadra di Padalino ai tempi di Zemanlandia. In campo tanti ex: da Agnelli ad Angelo, passando per Chiricò.

STORIE DA DERBY – C’è poi la storia recente di un derby senza odi tra le tifoserie ma scoppiettante nella scorsa stagione. Al Via del Mare, nello scorso febbraio, il Foggia di De Zerbi conobbe il momento più difficile delle stagione che culminò nel quasi esonero del tecnico prima della retromarcia della società di via Gioberti. Tre mesi dopo, nella semifinale di andata dei play off, quello stesso Foggia vinse 3-2 e cominciò ad annusare con forza l’odore di una serie B sfuggita sul più bello e per giunta in casa propria. C’è dunque anche questo ad arricchire i contorni di una notte che non sarà fondamentale né decisiva ma che agevolerà indubbiamente il cammino verso la B di chi, stasera, farà festa.

C’E’ SARNO – Sulle ultime di formazione, Stroppa pare abbia deciso: riconferma in blocco dell’undici iniziale che ha steso otto giorni fa il Monopoli allo Zaccheria. Tra i convocati torna Vincenzino Sarno: la pubalgia sembra essere alle spalle, si accomoderà in panchina ma potrebbe tornare utile per uno spezzone di gara. Si gioca alle 20,45: la gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.

PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Sanchez; Angelo, Martinelli, Coletti, Rubin; Agnelli, Vacca, Gerbo; Chiricò, Mazzeo, Padovan. All.: Stroppa.

Fonte: www.telefoggiatv.it