Zeman sta al 4-3-3 come il Foggia sta al tridente.
Un’equazione ormai nota al popolo rossonero, soprattutto quando a scrivere sulla lavagna è il maestro boemo.
I rossoneri s’apprestano a sfidare la Juve Stabia tra le mura amiche dello stadio Pino Zaccheria in occasione della quinta giornata di Serie C.
Se c’è un dato che balza agli occhi è il numero di gol segnati e subiti. Sono 5 le marcature realizzate dai rossoneri, 4 invece, sono le reti incassate.
Numeri particolari per una formazione diretta dall’allenatore di Praga. Solo in una occasione la compagine pugliese ha rispolverato il pallottoliere, quando in casa ha battuto 4-1 il Potenza.
Sono ancora poche le prestazioni scoppiettanti sfoggiate da capitan Curcio&Company e in cima alla lista dei marcatori spunta il nome di Alexis Ferrante. Con due reti in campionato è l’argentino ad essere l’uomo più prolifero in rosa. Occhio però ad un rendimento più ampio.
Tenendo conto di tutte le gare ufficiali, e quindi, anche dei due match di Coppa Italia, il nome che fa rumore lì davanti è quello di Olger Merkaj. L’attaccante scovato tra i dilettanti in campionato ha all’attivo 1 gol e 3 assist, mentre in Coppa di Lega vanta 1 rete e 2 passaggi vincenti.
Schierato al centro e sugli esterni, la promessa della Sampdoria non ha deluso, anzi, fisicità, corsa e fiuto del gol l’hanno inserito subito nella lista dei “saranno famosi”.
Se il pacchetto arretrato prende forma, con Nicoletti e Martino sempre titolari in quest’inizio di stagione, l’attacco resta il rebus da sciogliere. Da Merola a Di Grazia, passando per il capitano Curcio e il baby Vigolo, senza dimenticare i già citati Ferrante e Merkaj. Una zona di campo che per ora ha mostrato solo qualche lampo e che, probabilmente, non vedrà mai dei volti fissi, ma interpreti differenti per uno spettacolo da costruire scena dopo scena.
Per ora, i numeri parlano chiaro, i migliori protagonisti di questa pellicola sportiva sono loro: Ferrante e Merkaj. Ma chissà che ruolo avrà la sana competizione agonistica…
Intanto, tra poche ore i rossoneri sfideranno tra le mura amiche dello Stadio Pino Zaccheria la Juve Stabia, formazione diretta da un tecnico di tutto rispetto come Walter Novellino. Il match metterà in palio 3 punti importanti per iniziare a scalare posizioni in classifica, una graduatoria ancora indecifrabile. In settimana il gruppo pugliese ha sfidato il Real Siti, realtà sportiva locale iscritta al campionato d’Eccellenza che vede in panchina un ex Foggia: Pino Lopolito.
Per il Foggia questo pomeriggio non ci saranno Martino (squalificato per un turno), Maselli ancora fermo ai box e Rizzo Pinna out a causa di una leggera contusione alla caviglia. Rientrano in gruppo Markic e Di Pasquale.
Tra le fila dei diavoli del sud è pronto a partire dal primo minuto Alessandro Garattoni, terzino destro prelevato dalla Juve Stabia che, in questo inizio di stagione, ha collezionato pochi minuti di gara subentrando in corso d’opera. Il tridente potrebbe essere composto da Curcio, Ferrante e Di Grazia, con quest’ultimo pronto a creare una staffetta con Davide Merola.
Ecco di seguito le probabili formazioni di Foggia-Juve Stabia:
Calcio Foggia 1920 (4-3-3): Alastra; Nicoletti, Sciacca, Girasole, Garattoni; Rocca, Petermann, Gallo; Curcio, Ferrante, Di Grazia. A disposizione: Volpe, Dalmasso, Markic, Di Pasquale, Di Jenno, Garofalo, Ballarini, Vigolo, Tuzzo, Merola, Merkaj. All. Z. Zeman
Juve Stabia (4-2-3-1): Sarri; Donati, Tonucci, Caldore, Rizzo; Davì, Berardocco; Bentivenga, Stoppa, Panico; Evacuo. A disposizione: Lazzari, Scaccabarozzi, Altobelli, Squizzato, Lipari, Troest, Schiavi, Esposito, Cinaglia, Della Pietra. All. W. Novellino
La gara sarà diretta dal Sig. Francesco Luciani di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Marco Cerilli di Latina e Veronica Vettorel di Latina. IV ufficiale: Gabriele Scatena di Avezzano.
La partita con fischio d’inizio alle 14:30 potrà essere seguita acquistando uno dei pacchetti consigliati da Sky Sport e Eleven Sports. Diretta gratuita con aggiornamento di risultato su Mitico channel (canali Facebook e YouTube) a partire dalle 14:15 con “Fino al 90°”.
Daniel Miulli