Le grandi date del Foggia Calcio: i traguardi più significativi
In una vasta gamma di occasioni il Foggia Calcio è riuscito a raggiungere trofei significativi per la squadra e per i suoi tifosi. In questo articolo vogliamo quindi ripercorrere la storia di questo club, dagli inizi dilettantistici fino alle date più grandi e ai successi maggiori. Ecco tutto ciò che serve sapere sulle principali imprese del Foggia.
Il Palmares del Foggia Calcio negli anni
Sebbene la data di fondazione ufficiale del Foggia sia il 1920, le sue origini vanno tracciate a circa un decennio prima, ovvero nel 1909. A quei tempi però la squadra partecipava solamente a campionati di tipo dilettantistico e sicuramente il periodo della Prima Guerra Mondiale non aiuta le piccole società che erano nate in quegli anni.
Fu nel 1920 che diverse di queste società decisero di unirsi e collaborare per dare alla luce lo Sporting Foggia Calcio, caratterizzato dai colori rosso e nero, richiamo al Milan proprio perché uno dei padri fondatori tifava questo club milanese.
Durante i primi decenni, ovvero fino agli anni ’60, i ‘satanelli’, così era stata battezzata la squadra per via dei diavoletti presenti sullo stemma, hanno condotto dei buoni campionati, senza però mai arrivare alla serie maggiore. Tra le date più importanti del Foggia Calcio va quindi indicata la prima volta in Serie A, arrivata grazie all’allenatore Pugliese per la stagione 1964-65. Il sogno nella massima serie non dura però a lungo dato che la retrocessione arriva la stagione successiva, tuttavia al Foggia rimane l’esperienza e la grande soddisfazione di aver ottenuto una vittoria per 3 a 2 contro l’Inter.
Una seconda data particolarmente importante è il 1969, dove il Foggia, sotto la guida di Maestrelli, riesce a sfiorare la finale della Coppa Italia. A seguire ci saranno però gli anni ’80, uno dei periodi più bui in assoluto per la società, che dovette superare anche una retrocessione in Serie C.
Dal momento di difficoltà degli anni ’80 si passa a uno dei periodi migliori per il Foggia Calcio, ovvero il decennio degli anni ’90. I primi anni ’90 sono caratterizzati da Zeman come tecnico, che con il suo 4-3-3 riuscirà a far acquisire alla squadra il soprannome di ‘Foggia dei Miracoli’. Il primo successo di questo allenatore arriva nel 1991 con la vittoria della Serie B, permettendo alla società di salire nuovamente nella massima serie. Contrariamente a quanto accaduto in precedenza, il Foggia questa volta riesce per tre anni a mantenere il suo posto in Serie A, classificandosi per due volte alla nona posizione e una volta all’undicesima.
Passato il periodo dei miracoli, ovvero con la fine della direzione di Zeman e con la cessione di molti dei giocatori di punta della squadra, il Foggia non ha potuto far altro che retrocedere. Questo è infatti uno dei periodi più duri per la società, infatti attualmente il Foggia gioca in Lega Pro e dovrà pian piano riconquistare ogni traguardo ottenuto negli anni per poter sperare di tornare ad abbracciare la Serie B o addirittura la Serie A.