Lotta salvezza Serie A, tabella punti e calendari
Sei giornate alla fine e si fa sempre più intensa la lotta per evitare la retrocessione in serie B. Le squadre che attualmente occupano le ultime tre posizioni della graduatoria, ovvero, a salire, Salernitana (16), Venezia (22) e Genoa (22), sono quelle maggiormente indiziate, ma il calendario non è completo perché sia i campani che i veneti devono recuperare partite, rispettivamente due ed una.
Ed ecco che dunque la bagarre diventa ancora più elettrica, coinvolgendo soprattutto il Cagliari (25), ma anche la Sampdoria (29), mentre riteniamo abbastanza al sicuro sia Spezia (33) che Empoli (34), anche se la matematica ancora un po’ le coinvolge.
Anche le quote Serie A considerano le ultime tre della classe come le maggiori indiziate a giocare la prossima stagione in serie B, ma oltre ai recuperi da effettuare che andranno a dare un quadro più preciso e realistico alla classifica, ci sono da giocare anche scontri diretti importanti da qui alla fine che nel calendario delle squadre impelagate abbiamo evidenziato.
Ben tre ne ha disposizione la squadra di mister Nicola che si giocherà moltissimo nel recupero contro il Venezia e di seguito contro Sampdoria (in trasferta) e Cagliari (in casa). Genoa e Sampdoria invece ne hanno due a testa e tra queste spicca il derby della Lanterna, in programma alla 35^ e mai come quest’anno straordinariamente decisivo per le sorti di entrambe le squadre.
Una valutazione andrà probabilmente rifatta quando si saranno giocate le prossime due giornate e i recuperi programmati, ma è importante anche valutare gli avversari che le squadre coinvolte andranno ad affrontare. Il Genoa, ad esempio, dovrà affrontare subito il Milan leader della classifica, nonché a seguire anche Juventus e Napoli, tutte squadre di altissima graduatoria.
Il Venezia, tra gli impegni complicati, dovrà affrontare invece Fiorentina, Atalanta, Juventus e Roma, tutte in lizza per un posto Champions o di Europa League e quindi le difficoltà per la squadra di Zanetti sono davvero elevatissime.
Il Cagliari invece, a parte gli scontri diretti, delle squadre d’élite dovrà affrontare solo l’Inter e da questo punto di vista potrebbe aver qualche minimo vantaggio, ma vedersela con le varie Sassuolo e Verona non sarà comunque facile perché si tratta di squadre che non si accontentano mai.
Considerando le posizioni attuali ed il calendario la Sampdoria sembra essere un passo avanti: delle squadre in competizione per le Coppe avrà sul suo cammino solo la Fiorentina e all’ultimo turno l’Inter che per i maggiori Bookmakers in quel frangente dovrebbe aver già conquistato lo scudetto.
CALENDARIO LOTTA SALVEZZA
Recuperi
MERCOLEDÌ 20 APRILE
Udinese-Salernitana
MERCOLEDÌ 27 APRILE
Fiorentina-Udinese
Salernitana-Venezia
33^ GIORNATA – 16 APRILE
Cagliari-Sassuolo
Spezia-Inter
Milan-Genoa
Sampdoria-Salernitana
Udinese-Empoli
Fiorentina-Venezia
34^ GIORNATA – 24 APRILE
Empoli-Napoli
Genoa-Cagliari
Verona-Sampdoria
Salernitana-Fiorentina
Torino-Spezia
Venezia-Atalanta
35^ GIORNATA – 1° MAGGIO
Atalanta-Salernitana
Cagliari-Verona
Empoli-Torino
Juventus-Venezia
Sampdoria-Genoa
Spezia-Lazio
36^ GIORNATA – 8 MAGGIO
Genoa-Juventus
Inter-Empoli
Lazio-Sampdoria
Salernitana-Cagliari
Spezia-Atalanta
Venezia-Bologna
37^ GIORNATA – 15 MAGGIO
Cagliari-Inter
Empoli-Salernitana
Napoli-Genoa
Roma-Venezia
Sampdoria-Fiorentina
Udinese-Spezia
38^ GIORNATA – 22 MAGGIO
Atalanta-Empoli
Genoa-Bologna
Inter-Sampdoria
Salernitana-Udinese
Spezia-Napoli
Venezia-Cagliari