Palermo-Foggia: una coppia di stabiesi al fianco dell’arbitro Federico Longo
Rese note le designazioni arbitrali per il recupero della trentatreesima giornata (quattordicesima di ritorno) del Girone C di Lega Pro.
Sarà Federico Longo della sezione A.I.A. di Paola a dirigere la gara Palermo-Foggia in programma mercoledì 14 aprile, ore 15:00, allo stadio Renzo Barbera. Il match sarà trasmesso in diretta TV su Rai Sport, oltre che sulla piattaforma Eleven Sports.
L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Michele Somma e Francesco D’Apice, entrambi di Castellammare di Stabia. Quarto uomo il Signor Mattia Ubaldi della sezione Roma 1.
Dopo tante designazioni di arbitri giovani e poco avvezzi alla categoria, finalmente a dirigere il Foggia l’A.I.A. ha chiamato un direttore di gara esperto, già al quarto anno in Serie C. Chiaro segnale dell’importanza della sfida tra due società blasonate e di livello superiore.
A dire il vero, del 33enne fischietto calabrese non si sa molto a livello personale se non il fatto che porta un cognome illustre per l’Associazione Italiana Arbitri della sezione di Paola. Più conosciuto di lui è senz’altro Salvatore Longo, che già nel 2018 ha festeggiato le 100 gare in Serie A come assistente arbitrale.
Nel campionato 2020-21 Federico Longo ha diretto 14 incontri, di cui tre nel girone A, quattro nel B e gli altri sette nel raggruppamento C. Le squadre di casa hanno colto, con lui in campo, sette pareggi e quattro vittorie, mentre gli ospiti hanno conquistato l’intera posta in palio soltanto in tre occasioni. Di lui si dice che sia un arbitro particolarmente inflessibile, tanto che finora ha esibito 73 gialli, di cui due per doppia ammonizione. E volendo entrare ancor più nel dettaglio emerge che la sua severità è massima nelle gare del più ostico girone C dove in media sono state comminate 6 ammonizioni a fronte delle 4 degli altri due gironi. In totale sono 5 i rossi diretti e 7 i rigori concessi.
Sia il Foggia che il Palermo non hanno mai avuto l’onore di incontrarlo lungo il loro cammino. La gara, come si è detto, andrà in diretta sulla TV nazionale… Attenzione stavolta a non commettere errori!
Maria Assunta Scelsi