Akragas-Catania: tranquillità contro paura
Oggi pomeriggio alle ore 14.30, allo stadio “Esseneto” di Agrigento, andrà in scena il tanto atteso derby siciliano tra Akragas e Catania. Due squadre che vivono due momenti diamentralmente opposti, col comune obiettivo del raggiungimento della salvezza.
I padroni di casa attraversano un ottimo momento di forma, iniziato con l’avvento di Pino Rigoli alla guida tecnica. Sette vittorie nelle ultime otto partite, 21 punti sui 24 disponibili conquistati e decima piazza in classifica a quota 34. Lunedì scorso, i biancazzurri hanno avuto la meglio sulla Lupa Castelli con il punteggio di 3-0. Lo schieramento tattico dovrebbe essere confermato: 4-3-3 con Maurantonio in porta; linea difensiva a quattro formata da Grea, sulla destra, ed il grande ex Capuano, a sinistra, sulle fasce, mentre la coppia centrale sarà composta da Muscat e Marino. A centrocampo, ancora da dirimere il dubbio relativo alle condizioni di Dyulgerov: in caso di forfait del bulgaro si confermerebbe il trio Vicente-Zibert-Salandria. Tridente offensivo composto da Di Grazia e Madonia, sugli esterni, con Di Piazza punta centrale.
Gli etnei, dal canto loro, non vincono da sei giornate; sono reduci dal pareggio interno ottenuto contro la Juve Stabia con il punteggio di 1-1 ed occupano il quattordicesimo posto in classifica a quota 26. Servono punti pesanti per la truppa di Francesco Moriero, il quale confermerà il 4-2-3-1 di sette giorni fa con Liverani in porta; Garufo, Bergamelli, Pelagatti e Nunzella quartetto difensivo; in mediana spazio alla coppia Agazzi-Di Cecco, con Castiglia pronto a subentrare dalla panchina. In avanti i maggiori dubbi: l’assenza di Russotto per squalifica costringe il tecnico rossoazzurro a dover scegliere uno tra Calderini e Lupoli. Dovesse essere il primo il destinatario di una maglia da titolare si schiererebbe sulla fascia destra, con Falcone sul lato opposto e Bombagi sulla trequarti, a supporto dell’unica punta Calil. Dovesse, invece, la scelta ricadere sull’ex Varese, quest’ultimo coprirebbe il ruolo di centravanti, con Calil trequartista e Bombagi dirottato sull’esterno.
Fonte: www.tuttolegapro.com