Catania-Akragas: tra posti al sole e lotta all’inferno

Catania-Akragas: tra posti al sole e lotta all’inferno

Oggi, alle ore 20.30, si disupeterà la sfida tra Catania ed Akragas, derby non particolarmente sentito dalle due tifoserie, considerate le accese rivalità con altre piazze siciliane, ma comunque ricco di spunti, per classifica e non solo. teatro di questa “battaglia” sarà il “Massimino”, che dopo quasi un mese avaro di calcio, torna ad ospitare una partita di campionato.

Il Catania di mster Pino Rigoli, reduce dallo 0-0 di Matera, è una delle poche squadra a poter vantare un’imbattibilità che dura dal calcio d’inizio di questo campionato. E’ vero, i rossoazzurri non vincono dallo scorso 28 agosto (3-1 alla Juve Stabia), ma non hanno mai perso e, viste le diffcoltà causate dal calendario, con tre trasferte consecutive affrontate, aver sempre mosso la classifica rappresenta una nota di merito di non poco conto. La classifica recita ancora -1, con una partita in meno, ma nel prossimo periodo gli entei avranno grandi chance per rilanciarsi nelle zone nobili della graduatoria. Il tecnico ex Akragas, sfida amarcord per lui, dovrebbe optare per un 4-3-3 con Pisseri in porta; Nava e Parisi, che sostituirà lo squalificato Djordjevic, terzini e la coppia Bastrini-Gil a completare il reparto difensivo. In mediana, spazio a capitan Biagianti, Scoppa ed all’altro ex Di Grazia. Tridente offensivo composto da Calil, Russotto e Paolucci.

L’Akragas, d’altro canto, è reduce da un importante successo, il primo di questo campionato, un 2-1 rifilato alla Virtus Francavilla che permesso ai biancoazzurri di lasciare, almeno momentaneamente, le zone calde della classifica. Mister di Napoli potrebbe cambiare sistema di gioco, passando ad un 4-4-2 più coperto, vista la forza offensiva dell’avversario. Pane difenderà i pali; la linea a quattro difensiva sarà formata da Scrugli e Zanini, sulle fasce, con Marino e l’ex Carillo a comporre il tandem centrale. Centrocampo inedito con Salandria e Russo davanti alla difesa e con Pezzella e Carrotta larghi, un po’ adattati in quella zona di campo. In avanti agirà la coppia Cocuzza-Gomez.

Categoria: Serie C