Questa sera a Firenze avranno inizio le Final Four di Lega Pro: Pordenone-Parma la semifinale in programma oggi, Alessandria-Reggiana la gara di domani. TuttoLegaPro.com ha preparato un elenco con 10 curiosità da conoscere sulle quattro squadre arrivate a giocarsi l’ultimo posto disponibile in Serie B.
1. Nessuna delle quattro squadre rimaste è riuscita a vincere tutte le gare dei playoff: il Parma ne ha vinte tre su quattro, l’Alessandria solo una. Pordenone e Reggiana nei 90 minuti hanno subìto anche una sconfitta rispettivamente per mano della Giana Erminio e del Livorno.
2. Tre squadre provengono dal Girone B, una dal Girone A (Alessandria) e nessuna dal Girone C, che però aveva presentato al via la pattuglia più corposa con 11 team.
3. Parma e Pordenone si sono già affrontate due volte in campionato: i ducali hanno sempre vinto in rimonta.
4. L’Alessandria ha conquistato in regular season 19 punti più della Reggiana.
5. Il Pordenone è l’unica semifinalista ai playoff per il secondo anno consecutivo. L’anno scorso i neroverdi vennero battuti a un passo dalla finale dal Pisa, poi vincitore.
6. Solo il Pordenone in stagione non ha cambiato allenatore, con Bruno Tedino in carica da due anni. Nel Parma dentro D’Aversa per Apolloni a dicembre, nella Reggiana staffetta Colucci-Menichini a gennaio e nell’Alessandria Pillon ha preso il posto di Braglia ad aprile.
7. Solo il Parma non è mai stata in vetta in campionato: l’Alessandria è stata capolista in solitaria per 32 giornate e ha chiuso in testa il Girone A a pari punti con la Cremonese, con i lombardi avanti per la differenza negli scontri diretti. Reggiana e Pordenone, invece, nel Girone B, hanno guardato tutte dall’alto in basso rispettivamente nella 4^ e nella 17^ giornata. Entrambe sono state appaiate al primo posto tra la 15^ e la 16^ giornata.
8. Il Pordenone è l’unica squadra a non aver vinto nulla tra i professionisti: il trofeo più importante in bacheca è uno scudetto di Serie D. Il Parma, invece, è l’unica delle quattro ad aver vinto competizioni extra-nazionali: negli anni ’90 per i crociati due Coppe UEFA, una Supercoppa Europea e una Coppa delle Coppe. Alessandria e Reggiana, invece, sono le uniche del gruppo ad aver vinto un campionato di Serie B.
9. Metà delle squadre alle Final Four ha cambiato direttore sportivo: nel Parma da dicembre c’è Daniele Faggiano al posto del duo Minotti-Galassi, nell’Alessandria a maggio via Magalini e spazio a Pasquale Sensibile.
10. Ci sono 22 anni di differenza tra il tecnico più giovane, il parmense Roberto D’Aversa, e il più anziano, il collega reggiano Leonardo Menichini.