Serie C, il punto sui ripescaggi. Per Turris e Taranto c’è ancora speranza

Serie C, il punto sui ripescaggi. Per Turris e Taranto c’è ancora speranza

Al netto delle riammissioni, con Virtus Verona, Fano (rientrato in corsa, il club non rinuncerà) e Bisceglie, e della situazione incerta della Paganese, sulla cui posizione ci sarà da chiarire da parte della Lega Pro in merito ad un possibile ulteriore rientro in Serie C, si delinea anche il quadro dei club di Serie D che presenteranno domanda di ripescaggio.

In dubbio i posti a disposizione anche in questo senso. Dovrebbero essere due, ovvero quelli che potrebbero non essere occupati da Arzachena e Foggia, che hanno sì presentato domanda di riammissione, ma incompleta. C’è però anche il Venezia che dovrebbe lasciare una casella libera. I lagunari attendono le decisioni sul Palermo per tornare eventualmente in B.

A questo punto chi sono effettivamente le squadre di Serie D che aspirano al ripescaggio? Le rinunce sono davvero tante. Certe di presentare la domanda sono l’Audace Cerignola e il Modena. Dovrebbe esserci inoltre la Reggio Audace, sebbene ancora non siano arrivate decisioni ufficiali in merito. La società granata infatti sta valutando le possibilità economiche del club. In dubbio la Turris: il club ci sta provando, ma deve avere un nulla osta per quanto riguarda lo stadio – attualmente indisponibile causa Universiadi – e quindi, come confermato dallo stesso presidente Colantonio, potrebbe partecipare in seconda battuta. La società, in congiunzione con l’amministrazione comunale e su suggerimento del presidente della Lega Pro Ghirelli, ha infatti presentato un’istanza per richiedere la riapertura del bando di ripescaggio in caso di mancato completamento degli organici.

Le rinunce sono davvero tante. Già si sapeva del Matelica, che pure sarebbe stato primo in graduatoria. A seguire Lanusei, Pro Sesto e Ponsacco. Inveruno e Campodarsego hanno similmente rinunciato per questioni di budget e di impianto. Il Mantova non può essere ripescato in quanto patron Setti è proprietario anche dell’Hellas e in questo caso i virgiliani potrebbero rientrare nel professionismo solo vincendo il campionato. Si sono tirate fuori anche Adriese, Gavorrano, Sassari Latte Dolce, Recanatese, Ligorna.

In ultimo, se in un primo momento sembrava in corsa, anche il Taranto ha dovuto rinunciare alla domanda di ripescaggio in quanto ne ha già usufruito negli ultimi cinque anni. Non è comunque escluso che, in caso di posti vacanti, come per la Turris, venga riaperto il bando e ci sia la possibilità per i rossoblu di entrare in Serie C.

Fonte: www.tuttoc.com

Categoria: Serie C