Petermann: “Obiettivo minimo i playoff. Mi ispiro a De Rossi”
Davide Petermann, protagonista indiscusso della vittoria del Foggia sul Potenza, questo pomeriggio ha risposto alle domande dei giornalisti in una conferenza organizzata dalla società sulla piattaforma zoom.
Il centrocampista classe 1994 ha inizialmente parlato delle due partite già disputate dai rossoneri, soffermandosi sulle sue prestazioni: “Sono state due gare diverse. Il Monterosi difendeva maggiormente, mentre contro il Potenza ha inciso anche la presenza dei tifosi sugli spalti“. Petermann ha anche delineato gli obbiettivi di stagione, personali e di squadra: “Come collettivo non ci dobbiamo porre limiti e dare sempre il massimo. Il minimo obbiettivo da centrare sarà la zona playoff. A livello personale, penso di essere al 70-80% della forma fisica e spero di trovare continuità nelle prestazioni“.
Il centrocampista ex Cesena viene impiegato da Zeman nel ruolo di mediano, ma con mansioni precise: “Il mister mi chiede tante giocate che fanno parte del suo stile, come verticalizzazioni e tocchi veloci. Mi reputo un mediano propenso al gioco offensivo e, per questo, mi trovo bene nella sua idea di calcio. A chi mi ispiro? Sarebbe troppo facile dire Pirlo, sono romanista e mi affascina De Rossi“. A proposito di Zeman, Petermann ha speso parole al miele: “È emozionante lavorare con lui e siamo fortunati ad averlo come tecnico. Non è paragonabile a nessun allenatote che ho avuto in precedenza, la storia parla per lui. All’inizio, conoscendo le sue qualità, ero un po’ in soggezione, ora però c’è molto dialogo e confronto“.
Infine Petterman ha parlato anche della prossima gara, in programma sabato contro la Turris: “Sarà una partita molto difficile. Contiamo sull’aiuto dei tifosi che ci daranno molta energia”.
Antonio Iammarino