Le pagelle rossonere: Di Grazia molto ispirato. Volpe, esordio super
Il Foggia si rialza e ritrova la vittoria dopo la sconfitta rimediata contro la Turris. I rossoneri battono il Messina 2-0 grazie alle reti di Di Grazia e Curcio, su calcio di rigore. Di seguito le pagelle dei calciatori del Foggia.
Volpe 7.5: Ottima prestazione dell’estremo difensore rossonero. Dà sicurezza al reparto in uscita e conserva la sua porta inviolata con parate eccellenti. Sicuramente, dopo questa gara, Zeman avrà più difficoltà nel scegliere il portiere titolare per le prossime settimane.
Nicoletti 6: Oggi meno proposito in fase di spinta. È sfortunato quando sfiora il gol, dopo uno scambio con Curcio.
Di Pasquale 6.5: Partita generosa per il difensore centrale, alla prima in maglia rossonera. Ostacola bene gli attaccanti avversari e dimostra anche una buona tecnica in fase di impostazione.
Sciacca 6: Talvolta perde la marcatura, ma tutto sommato disputa una partita sufficiente.
Martino 5.5: Il Messina è pericoloso sopratutto a sinistra e Catania spesso riesce a scappare alle spalle del terzino rossonero. Nella seconda frazione di gara appare leggermente stanco, probabilmente ancora alla ricerca della forma fisica migliore.
Petermann 6.5: Preciso e ordinato a centrocampo. Avvia vari contropiedi: è sua, ad esempio, l’imbucata per Rocca, che serve l’assist a Di Grazia, in occasione dell’1-0.
Rizzo Pinna 6.5: Partita di quantità. Chiede e gioca molti palloni, con tanta personalità. Con l’infortunio di Maselli può diventare lui il titolare a centrocampo.
Rocca 6: Raggiunge la sufficienza grazie all’assist realizzato. Siamo ancora lontani dal rivedere il Michele Rocca dello scorso anno. Spesso non si intende con i suoi compagni e sbaglia parecchi disimpegni.
Di Grazia 7: Viene schierato a sinistra da mister Zeman. Gioca con caparbietà sin dai primi minuti e si fa trovare pronto quando sigla l’1-0. Abbastanza propositivo, dai suoi piedi nascono varie potenziali occasioni.
Curcio 6.5: Agisce da centravanti e ha meno libertà di svariare sul fronte offensivo. Glaciale dagli 11 metri, spiazza Fusco.
Merkaj 6.5: Ennesima prova positiva per l’attaccante rossonero. Va vicino al gol, procura il rigore e spesso la sua velocità semina il panico nella difesa del Messina.
Gallo 6: Subentra al 62′, quando ormai i ritmi della gara sono più bassi.
Girasole s.v.
Zeman 6: Oggi la squadra è sembrata più determinata e ha espresso un gioco migliore. Nonostante ciò, ha sofferto in alcuni tratti gli attacchi del Messina e il punteggio è rimasto invariato solo grazie alle parate di Volpe.
Antonio Iammarino