Le pagelle rossonere: Ferrante mattatore, Petermann geometra del centrocampo
Il Foggia vince di misura contro il Monopoli, inaugurando con un successo il ciclo di derby che attende i rossoneri nel corso di questa settimana. Una prestazione convincente, macchiata però da troppi errori in fase conclusiva. Di seguito le pagelle rossonere.
Alastra 6: Gli attaccanti del Monopoli non si rendono mai pericolosi, zero problemi per il portiere rossonero.
Martino 5.5: La fascia sinistra non è la corsia di sua pertinenza e lo si nota: troppi errori in impostazione e poca spinta offensiva.
Girasole 6.5: Neutralizza tutti gli spunti degli attaccanti avversari, con interventi puliti e puntuali. Grande personalità e senso della posizione.
Sciacca 6.5: Guida benissimo la linea difensiva, anticipa spesso gli avversari ed è il primo a far partire la manovra rossonera.
Garattoni 6.5: Puntuale nelle diagonali difensive e veloce nell’offrire una costante sovrapposizione al suo compagno di corsia.
Rocca 6.5: Gestisce bene il pallone, abbinando tocchi di qualità a corsa e sacrificio. Prestazione più che sufficiente, dopo la brutta parentesi di Palermo.
Petermann 6.5: Sale in cattedra a centrocampo e detta i tempi di gioco a tutta la squadra. Sfortunatissimo quando una sua conclusione dai venticinque metri si stampa sul palo, negandogli la gioia di un gol fotocopia a quello realizzato contro il Potenza.
Gallo 6.5: Instancabile. Ripiega in difesa e si inserisce coi tempi giusti in attacco. Anche lui vicino al gol nel primo tempo con un rasoterra che centra il palo sinistro.
Di Grazia s.v.: È costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo tredici minuti per infortunio. La speranza è che sia un problema di lieve entità, anche se la fasciatura al ginocchio destro e le lacrime del calciatore lasciano intendere altro.
Curcio 6.5: Si intende bene con i suoi compagni, con passaggi rapidi e smarcanti. Efficace anche quando in dribbling elude il pressing avversario.
Ferrante 7: Il suo gol porta lo stampino di un vero bomber: un diagonale potente e preciso che non lascia scampo al portiere. Sempre nel vivo della manovra, ma sbaglia clamorosamente il match point nel secondo tempo perdendo l’attimo vincente per il tiro.
Merola 6: Poco ispirato oggi. Prestazione onesta, senza particolari squilli, sufficiente.
Merkaj 6: Sostituisce Merola, ma anche lui risulta non proprio in palla e spesso impreciso.
Nicoletti 6.5: Subentra bene ed è sempre puntuale nel seguire l’azione, fin dentro l’area avversaria.
Rizzo Pinna s.v.
Zeman 6.5: I suoi ragazzi mantengono sempre il pallino del gioco, peccano solo di concretezza sotto porta. Giusta la gestione dei cambi, in vista dell’impegno infrasettimanale contro il Bari.
Antonio Iammarino