Questo é un periodo importante per il Foggia: i risultati stanno dando ragione a chi ha messo su questa squadra che avrebbe dovuto salvarsi dignitosamente e che oggi sceglie di puntare ai primi posti in classifica.
I risultati sportivi non avvengono mai per caso e sono sempre il frutto di un lavoro di gruppo che vede impegnati tutti dal primo all’ultimo, dai calciatori al magazziniere, dal presidente all’ufficio stampa, per cui vittorie e sconfitte non sono mai imputabili al lavoro di una singola componente.
In questi giorni peró, i risultati sul campo non vanno di pari passo, per fortuna, con quelli che si registrano negli uffici della societá dove é palese un malessere generale che é sfociato in dichiarazioni pesanti e prese di posizione abbastanza nette.
La squadra e lo staff tecnico sembrano riuscire a limitare le influenze sul campo di gioco, ma di certo un clima sereno anche oltre il terreno di gioco potrebbe aiutare ad allungare questo periodo magico che sta vivendo la squadra.
Per quanto tempo ancora la squadra riuscirá a non farsi condizionare dalle beghe societarie?
I meccanismi che regolano i clubs calcistici prevedono ingressi, fuoriuscite, decisioni prese a maggioranza, e tutto in modo assolutamente fisiologico soprattutto in un momento di recessione come quello attuale, ma la speranza é quella che si possa arrivare ad abbassare decisamente i toni, cercando anche di fare qualche passo indietro, di fare qualche dichiarazione in meno, di non abusare di conferenze stampa che mostrano fuori delle mura della societá notizie che possono nuocere all’ambiente intero.
Restiamo in silenzio e cerchiamo di non svegliarci da un bel sogno.
Alberto Mangano