Juve Stabia-Foggia finisce 3-1. Un altro K.O. per la formazione di Zeman

Juve Stabia-Foggia finisce 3-1. Un altro K.O. per la formazione di Zeman

Juve Stabia-Foggia 3-1

Reti: 29′ Di Pasquale AUT (JST), 32′ Stoppa (JST), 68′ Stoppa (JST), 84′ Rizzo Pinna (FOG);

Calcio Foggia 1920 (4-3-3): Alastra, Martino, Girasole, Di Pasquale (55′ Markic), Rizzo; Garofalo, Di Paolantonio, Gallo (75′ Rizzo Pinna); Vitali (75′ Tuzzo), Curcio, Turchetta (58′ Merola). A disposizione: Volpe, Markic, Rizzo Pinna, Merola, Tuzzo. All. Zeman

Juve Stabia (4-2-3-1): Dini; Donati, Troest, Caldore, Dell’Orfanello, Scaccabarozzi (85′ Erradi), Altobelli, Ceccarelli (80′ Guarracino), Stoppa (80′ Della Pietra), Bentivegna (46′ Schiavi), Eusepi (85′ Peluso). A disposzione: Russo, Pozzer, Peluso, Davì, Schiavi, Tonucci, Erradi, Guarracino, Della Pietra, Cinaglia, Esposito, Evacuo. All. Sottili

Arbitro: Marini di Trieste (Vitali-Pragliola; IV: Iacobellis)

Ammoniti: 19′ Ceccarelli (JST)

Espulsi:

Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.;

PRIMO TEMPO. Passano solo 40 secondi quando Bentivegna impegna Alastra con un destro a giro che fa subito preoccupare i foggiani. Poco dopo, al 5′ è Stoppa a cercare un rasoterra teso dalla lunga distanza, palla che termina abbondantemente fuori. Il primo vero squillo del Foggia arriva al 15′ quando una palla invitante pesca Vitali che scappa tra le linee e prova a sorprendere Dini. La palla parata dall’estremo difensore gialloblu termina sul fondo. È un Foggia vivace quello dei primi 15 minuti al Menti di Castellammare, una squadra diversa da quanto visto nella giornata precedente con il Latina. Al 25′ un ispiratissimo Vincenzo Garofalo con una sassata dal limite dell’area colpisce la traversa, che occasione per i rossoneri! Il Foggia è in partita e un cross al centro di Martino pesca Vitali che, tirando al volo, impegna il portiere stabiese. Calcio d’angolo per gli ospiti quando il cronometro del direttore di gara segna 27′. Il risultato si sblocca al 29′ quando Ceccarelli da punizione, defilata sulla fascia di sinistra all’altezza della trequarti, spedisce di sinistro la palla direttamente in porta. Il gol è del neo-acquisto Ceccarelli ma una deviazione di Di Pasquale aiuta la Juve Stabia a passare in vantaggio. Passano solo 2 minuti quando Eusepi innesca di testa Stoppa che scappa a Di Pasquale, scarta Alastra e insacca la palla in rete: 2-0 al 32′. Che beffa per il Foggia. La prima frazione di gioco finisce 2-0.

SECONDO TEMPO. Nella ripresa il primo squillo per il Foggia si registra al 52′ quando Curcio da punizione sfiora il gol. Al minuto 55 Davide Di Pasquale abbandona il campo, lasciando spazio a Toni Markic. Si teme un infortunio alla caviglia sinistra. Un secondo tempo sottotono cambia al 68′ quando una bella azione personale di Stoppa porta la Juve Stabia sul 3-0. Partita chiusa.

Al minuto 84′ Rizzo Pinna dal limite dall’area con un destro secco che accarezza il prato sorprende Dini e realizza il gol della bandiera: 3-1. Nei minuti finali Girasole perde il tempo e stende in area di rigore il numero 17 della Juve Stabia, dal dischetto va Schiavi e Alastra para il rigore. Intuito super del portiere rossonero. Finisce così allo Stadio Menti di Castellammare, con la Juve Stabia che batte 3-1 il Foggia.

Buona partenza per la formazione di mister Zeman. Rossoneri sfortunati che prima colpiscono una traversa con Garofalo e sfiorano il gol con Vitali. Fortunata la Juve Stabia che sul 2-0 fa sua la gara e porta i 3 punti negli spogliatoi. Un Foggia decimato dal Covid-19 e dagli infortuni fa quel che può con nuovi volti sul rettangolo verde. Si tornerà in campo giovedì, quando gli uomini di mister Zeman sfideranno il Potenza. Seconda sconfitta di fila dopo la lunga sosta, speriamo che le risposte arrivate dal calciomercato possano portare un sospiro di sollievo a Curcio&Co…

Daniel Miulli

Categoria: La Cronaca