Le pagelle rossonere: Dalmasso come Mancini, il Foggia vince con “cazzimma”
Basta un gol di Petermann al Foggia per espugnare il Veneziani di Monopoli. Gli uomini di Zeman vincono di misura e portano a casa i tre punti dopo una gara davvero combattuta. Di seguito le pagelle dei rossoneri.
Dalmasso 7.5: Finora, incarna tutte le caratteristiche del classico portiere di stampo zemaniano: bravo e coraggioso a disimpegnarsi con i piedi, perfetto nei tempi di uscita e dinamico tra i pali. Non a caso è rimasto imbattuto sia contro il Palermo che contro il Monopoli. Qualcuno lo ha già paragonato a Franco Mancini. Certo, due partite sono troppo poche per confronti così azzardati, ma le premesse sono molto incoraggianti.
Nicolao 6: È chiamato a difendere più che a offendere. Guiebre è rapido e imprevedibile, ma il terzino rossonero lo contiene abbastanza bene.
Di Pasquale 6.5: Notevole senso della posizione. Oltre a difendere con precisione, spesso si avventura con successo in discese palla al piede.
Sciacca 6.5: La coppia con Di Pasquale è collaudata. I due centrali sono anche il primo step da cui nascono le azioni del Foggia.
Rizzo 6.5: Propositivo, da un suo cross nasce il gol vittoria del Foggia. Prezioso anche in fase di copertura.
Garofalo 6.5: Corre molto, si abbassa e aiuta Nicolao a neutralizzare Guiebre. Partita di sostanza.
Petermann 7: A centrocampo è un punto di riferimento imprescindibile. Il suo gol vale tre punti, grazie a un tiro davvero chirurgico.
Di Paolantonio 6.5: Anche lui, come Garofalo, fornisce muscoli a centrocampo. Pochi inserimenti, ma tanto lavoro sporco.
Merola 5.5: Ad intermittenza. Qualche lampo sporadico non gli assicura la sufficienza, deve essere protagonista con continuità nell’arco di tutto il match.
Ferrante 5.5: Non vede mai la porta, anche perché non è servito a dovere. Si impegna, combatte, ma nulla più.
Curcio 6.5: Fa salire la squadra difendendo bene il pallone e guadagnando diverse punizioni. Lavora bene di sponda in occasione del gol rossonero.
Gallo 6.5: Intraprendente. Porta in campo tante energie fresche e orchestra diversi contropiedi.
Turchetta 5.5: Bravo nel servire Vitali con una “trivela” d’esterno che manda il compagno solo davanti al portiere. Molto egoista, però, al 92′ quando, nonostante ci siano più compagni liberi in ottima posizione in area, tira da una zona defilata e fallisce il match-point che avrebbe assicurato maggiore tranquillità nei due minuti restanti.
Vitali 5.5: Al 76′ si divora lo 0-2. Stop, ottima finta che manda il difensore al bar, e tiro in curva. Da quella posizione un attaccante deve assolutamente centrare la porta.
Maselli sv
Girasole sv
Zeman 6.5: Tre punti d’oro su un campo ostico, dove il Monopoli ha perso solo una volta in stagione prima della gara con i rossoneri. La squadra è determinata e con “cazzimma” combatte fino alla fine e porta a casa l’intera posta in palio.
Antonio Iammarino