Foggia-Bari è una nuova pagina da inserire negli Annales del calcio. Ecco le ultimissime
È il derby-day.
Sale forte l’emozione per il match in programma questo pomeriggio alle 18:30 tra Foggia e Bari.
La gara in scena allo Stadio Zaccheria sarà valida per la ventinovesima giornata di Serie C – Girone C. Sarà il trentanovesimo incontro in campionati professionistici tra le due formazioni pugliesi, numeri che tra le mura amiche rossonere vedono il Foggia in vantaggio sui cugini baresi.
È una partita ricca di storia e costume, di rivalità politiche ed economiche. Il calcio è il campo di battaglia di due mondi apparentemente lontani ma estremamente vicini.
È tutto pronto amiche e amici sportivi, amanti del calcio e del divertimento, Foggia-Bari è un’altra pagina di storia da scrivere e inserire negli Annales del calcio.
Alla vigilia del match i grandi protagonisti sono stati i due allenatori che, a distanza, hanno dato vita ad un botta e risposta effervescente. Da una parte c’è mister Zeman, tecnico del Foggia, che in sala stampa ha affermato: “Il Bari rispetto a noi ha qualcosa in più sul piano individuale, sul piano di squadra no”. Una frecciatina al veleno quella scagliata dal boemo verso il suo rivale di giornata, mister Mignani, condottiero di questo Bari capolista: “Siamo in testa alla classifica perché lo abbiamo meritato. Le squadre di Zeman propongo gioco offensivo, noi siamo più equilibrati”, risponde il coach della formazione capoluogo di regione.
Il derby s’infiamma in panchina ma anche sui social. Sarà divieto di trasferta per i tifosi biancorossi residenti nel barese, mentre, allo Zaccheria si aspetta la carica del popolo rossonero, dodicesimo (e prezioso) uomo in campo. Ha fatto tanto parlare e discutere la scelta della società rossonera di trasformare il derby in gara pro-Foggia, scelta che ha portato tanti abbonati a non acquistare il tagliando per assistere alla gara, una protesta condivisibile vista la mancata comunicazione nel corso della campagna abbonamenti estiva.
Ritornando al calcio giocato, sono 20 gli uomini convocati da mister Zeman. Si rivede Alastra che, con molta probabilità, andrà in panchina per lasciare il posto a Dalmasso. La formazione, esclusi clamorosi colpi di scena, dovrebbe essere quella vista in casa con il Palermo. Quartetto difensivo composto da Rizzo, Di Pasquale, Sciacca e Nicolao; a centrocampo si punta forte su Di Paolantonio, Petermann e Garofalo; ad agire nel tridente d’attacco saranno Curcio, Ferrante e Merola. Ancora assenti Martino, Garattoni, Markic e Di Grazia. Filippo Tuzzo torna tra i convocati.
Per i galletti, invece, si prevede il solito 4-3-1-2. Non ci sarà Ruben Botta, il trequartista salterà la gara per infortunio. Al suo posto, dietro il tandem offensivo composto da Antenucci e Cheddira ci sarà Cristian Galano, foggiano ed ex di giornata. Proprio nei confronti di Galano, gli ultras Foggia hanno esposto un duro striscione dinanzi la tribuna dello “Zac”.
A dirigere la gara sarà il Sig. Mario Cascone della Sez. A.I.A. di Nocera Inferiore, coadiuvato dagli assistenti Thomas Miniutti di Maniago e Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona. IV ufficiale: Ermanno Feliciani di Teramo.
Ecco le probabili formazioni:
Foggia (4-3-3): Alastra; Rizzo, Di Pasquale, Sciacca, Nicolao; Garofalo, Petermann, Di Paolantonio; Curcio, Ferrante, Merola. All. Zeman
Bari (4-3-1-2): Frattali; Pucino, Gigliotti, Terranova, Mazzotta; D’Errico, Maiello, Maita; Galano; Cheddira, Antenucci. All. Mignani
La gara con fischio d’inizio alle 18:30 potrà essere seguita su www.elevensports.com o Sky Sport acquistando uno dei pacchetti suggeriti oppure gratuitamente su Antenna Sud (canale 13 del digitale terrestre) con ricco pre-partita a partire dalle 18:00 e poi diretta del match.
Daniel Miulli