Play-Off Serie C: cambia il regolamento dopo l’esclusione del Catania

Play-Off Serie C: cambia il regolamento dopo l’esclusione del Catania

Il terremoto dettato dalla cancellazione degli etnei ha generato delle modifiche alle regole per gli spareggi promozione, soprattutto per quanto riguarda le squadre del girone C.

Nella determinazione delle formazioni che saranno “teste di serie” nella fase Nazionale, all’interno del criterio squadra “meglio classificata” verrà considerato primario il piazzamento in classifica. In caso di parità di piazzamento, si guarderà ai punti: nella fattispecie dei club del girone C i punti – ma anche numero di vittorie e di gol – verranno moltiplicati per un coefficiente di 1,05555556 (parametro che andrà a compensare il minor numero di gare disputate nel girone).

QUESTO IL COMUNICATO INTEGRALE DELLA LEGA PRO:

VI) Classifica GARE PLAY OFF
Ai fini della determinazione, nelle fasi dei Play Off Nazionale, della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:
a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

Tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa della revoca dell’affiliazione della società Calcio Catania S.p.A. (C.U. n. 214/A del 9 aprile 2022) e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre) per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati ai punti b), c) e d) si utilizzerà, per le squadre del Girone “C”, un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone “C” (36).

Esempio: reti segnate squadra girone “A” o “B” 47; reti segnate squadra girone “C” 45 x 1,05555556 = 47,50

Alle gare di Play Off si applica la normativa di cui all’art. 57 delle N.O.I.F. (“Gare effettuate a cura degli organi federali”).