Altro giro, altra corsa. Il Foggia sfiderà l’Avellino e se passa il turno…

Altro giro, altra corsa. Il Foggia sfiderà l’Avellino e se passa il turno…

Dopo la sofferta vittoria contro la Turris nel primo turno playoff, per il Foggia è arrivato il momento di affrontare l’Avellino allo stadio Partenio-Lombardi, domani mercoledì 4 maggio alle 20:30, in una gara che potrebbe rappresentare davvero lo spartiacque per i ragazzi di Mister Zeman. Una vittoria in terra irpina, infatti, oltre che necessaria per proseguire il proprio cammino negli spareggi promozione, potrebbe far prendere consapevolezza al gruppo rossonero, dando nuova linfa ad un sogno che il settimo posto al termine del campionato aveva in parte fatto scemare.

La prestazione contro l’ottima squadra corallina nel turno scorso ha infatti dimostrato ancor di più come il Foggia sia una squadra capace di andare in grandissima sofferenza anche contro un avversario rimaneggiato a causa delle tante assenze, oltre che finito sotto i satanelli nella regular season, e sia capace di mettere in mostra azioni esteticamente eccezionali in verticale e con fraseggi stretti in pieno spirito zemaniano.

Il recupero di un elemento come Di Grazia, decisivo a gara in corso contro la Turris, così come Garofalo, in attesa che Ferrante ritrovi la forma per completare il reparto avanzato con un sempre positivo Curcio, la solidità difensiva (il Foggia non subisce gol da due gare) completata dal momento di enorme sicurezza assunta da Dalmasso, lasciano ben sperare in vista della gara del Partenio.

Sarebbe l’occasione ideale per scacciare via quei fantasmi che da oltre quindici anni attanagliano la mente ed i cuori dei tifosi rossoneri; Zeman riuscirebbe ad imprimere l’ennesimo marchio di una carriera in terra foggiana che comunque non verrebbe minimamente scalfita dal risultato di mercoledì sera.

L’Avellino, che venne a Foggia nell’ultima gara della stagione regolare, sarà lontano parente di quello che vedremo in campo nel secondo turno playoff, anche perché non risposero all’appello elementi di spicco, soprattutto nel reparto avanzato, come Di Gaudio e Maniero.

Negli altri incontri che si sono disputato nel primo turno nessuna sorpresa nel girone C, dove le meglio classificate Monopoli e Virtus Francavilla, tra grandissime sofferenze e sfruttando il miglior piazzamento in graduatoria, hanno avuto la meglio su Picerno e Monterosi; sul campo dei biancoverdi il secondo turno, con il Monopoli al quale basterà un pareggio per passare alle fasi nazionali. Nel girone A sorpresa della Pro Patria che va a vincere 2-0 sul campo del Lecco e passa il turno con Pro Vercelli e Juventus U23 che grazie a due 0-0 hanno la meglio su Pergolettese e Piacenza. Nel girone B la seconda sorpresa del primo turno con l’Olbia che vince 2-0 sul campo dell’Ancora ed estromette i marchigiani dai playoff promozione; passano il turno anche il Gubbio che ha la meglio nel recupero di una coriacea Lucchese ed il Pescara che con mille difficoltà pareggia per 2-2 contro la Carrarese di Di Natale e si qualifica al secondo turno.

GARE 2° TURNO PLAYOFF A GIRONI

GIRONE A

Triestina-Pro Patria

Pro Vercelli-Juventus U23

GIRONE B

Virtus Entella-Olbia

Pescara-Gubbio

GIRONE C

Avellino-Foggia

Monopoli-Virtus Francavilla

COSA SUCCEDE SE IL FOGGIA PASSA IL TURNO…

Rimarchiamo che per passare il turno il Foggia deve necessariamente vincere all’interno dei 90 minuti di gioco. Se l’impresa dovesse riuscire i rossoneri accederebbero al primo turno playoff nazionale, dove entrebbero in gioco le terze classificate (Feralpi Salò, Cesena, Palermo) e la migliore quarta (Renate). Gli accoppiamenti avverrebbero tramite sorteggio con teste di serie le terze classificate più la migliore in termini di punti tra le altre sette squadre. Si giocherebbero gare di andata e ritorno, con quest’ultima in casa della formazione considerata testa di serie. Al termine dei 180 minuti, dove non vale la regola dei gol in trasferta ma la differenza reti complessiva, a parità di punteggio, passa la squadra con il miglior piazzamento.

Tullio Imperatrice