Dalla fantasia di Schenetti al condottiero Volpe, con il Presidente Gozzi sullo sfondo. Ecco la Virtus Entella

Dalla fantasia di Schenetti al condottiero Volpe, con il Presidente Gozzi sullo sfondo. Ecco la Virtus Entella

di MASSIMO G. MARSICO

Sulla lunga strada verso la serie B – dopo aver superato prima la Turris e poi l’Avellino – il Foggia si trova, ora, davanti l’ostacolo Virtus Entella.

E’ il primo turno della Fase Nazionale dei play off (in pratica, gli ottavi di finale). Il sorteggio ha messo di fronte la quarta del girone B contro la settima del girone C. Stavolta, però, la sfida ad eliminazione diretta è con gare di andata e ritorno: il primo match è in programma domani allo Zaccheria (alle ore 18), il secondo giovedì prossimo a Chiavari.

Passa la migliore classificata in regular season (ossia la Virtus Entella) solo in caso di assoluta parità al termine del doppio confronto.

Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere sul prossimo avversario del Foggia.

IL CLUB – La Virtus Entella è la principale società calcistica di Chiavari, comune con meno di 30mila abitanti della città metropolitana di Genova.

Fondato nel 1914, il club biancoceleste vanta 2 campionati vinti in Terza Serie (limitando lo sguardo solo all’ambito dei professionisti). Conta, poi, 6 partecipazioni in serie B. Dal 2007, è presieduto da Antonio Gozzi, 68enne imprenditore ligure, definito “il re dell’acciaio” (al vertice del gruppo Duferco, operante prevalentemente nel settore siderurgico). Sotto la sua gestione, la Virtus Entella ha ottenuto i migliori risultati della sua storia.

La squadra gioca al Comunale, ristrutturato l’ultima volta una decina d’anni fa, che può contenere poco più di 5.000 posti a sedere. Lo stadio di Chiavari è in erba sintetica.

COSI’ NELLE ULTIME STAGIONI – Per molto tempo la Virtus Entella è stata tra i dilettanti. Sino ad una quindicina d’anni fa, era ancora in Eccellenza. Solo di recente s’è messa in luce sul palcoscenico del calcio professionistico. Così ben 6 delle ultime 8 stagioni il club biancoceleste le ha disputate in serie B.

COSI’ IN REGULAR SEASON – In classifica ha contato – alla fine – 65 punti (dei quali, però, appena 20 conquistati in trasferta), frutto di 19 vittorie (la maggiorparte dinanzi ai propri tifosi: 15) ed 8 pareggi. Ben 11 (di cui 9 lontano da casa), sono state le sconfitte. Ha segnato 62 gol (terzo attacco del girone, dopo Reggiana e Modena), ma ha subito forse un po’ troppo: 40 reti (è risultata, comunque, la quinta miglior difesa).

COSI’ NELLA FASE DEI GIRONI – Saltato il primo turno (in quanto quarta classificata), la Virtus Entella ha ottenuto l’accesso alla Fase Nazionale pareggiando in casa con l’Olbia (1-1), mercoledì scorso nel secondo turno in gara “secca”. In vantaggio con un gol dell’attaccante albanese Merkaj (forse il giocatore di maggior interesse dell’Entella), i liguri sono stati successivamente raggiunti dai sardi che invano, nel finale, hanno tentato il sorpasso. Non è stata una gara straordinaria, ma come ha sottolineato alla fine il tecnico biancoceleste, “contava solo passare il turno”.

Leggi l’articolo completo su Edicola l’Attacco