Ennesima figuraccia di un Foggia senza idee e senza gioco. Sconfitto da un buon Crotone (0-3) degli ex Zunno e Murano

Sempre peggio. L’ennesima brutta figura del Foggia che esce con le ossa rotte da una gara gestita male dall’inizio alla fine. Ma, c’è anche da dire che la differenza in campo si è vista tutta, con il Foggia nettamente inferiore, di categoria inferiore. Potremmo dire che se l’obiettivo è la salvezza non è di certo con il Crotone che i rossoneri dovevano fare i punti, ma con il passare delle giornate la possibilità di recuperare diventeranno sempre minori.
Prima del fischio d’inizio il ricordo dei quattro tifosi morti dopo l’incidente stradale di ritorno da Potenza. Sulle curve i nomi di Gaetano, Michele, Samuele e Samuel.
Andiamo alla cronaca della partita tutta di marca calabrese.
6′ Colpo di testa di Murano da buona posizione, palla di poco a lato. 13′ Ancora Murano a svettare in area di rigore, questa volta è sfortunato, palla sul palo. 22′ Crotone in vantaggio con Zunno solissimo sul lato destro dell’attacco calabrese, il suo diagonale beffa Borbe. Il Foggia si fa vedere in avanti al 28′ con Garofalo che mette in difficoltà Merelli costrendo ad un intervento impegnativo. 35′ Calcio d’angolo dalla destra, Berra aggancia il pallone al volo con una girata che non lascia scampo al portiere del Foggia. Doppio vantaggio meritato per il Crotone. 37′ Oliva si libera bene centralmente, ma viene ostacolato al momento del tiro. Palla in curva.
Nella ripresa Rossi inserisce Ilicic in attacco al posto dello spento Winkelmann.
52′ Pallone perso dal Foggia, arriva Murano che dalla distanza non fallisce la possibilità di segnare alla sua ex squadra. 59′ Crotone ad un passo dalla quarta rete con Minelli che intercetta un pallone diretto in porta. 63′ Espulsione diretta per Negro per un fallo su Buttaro. L’arbitro viene chiamato a rivedere l’azione confermando il cartellino rosso. Il Foggia prova a prendere coraggio guadagnando qualche metro a centrocampo, ma la pressione non sembra produrre niente di buono nonostante la superiorità numerica.
Alla rimarcata superiorità del Crotone, emerge un non gioco del Foggia che non riesce mai ad essere pericoloso, improduttivo sulle corsie laterali, incapace a presentarsi in area di rigore. Non si tratta dell’assenza di Petermann o qualche altro giocatore. E’ necessario correre ai ripari e subito dal mercato degli svincolati.
TABELLINO
Foggia-Crotone 0 – 3 Reti: 22′ Zunno, 36′ Berra, 52′ Murano
Foggia (3-4-2-1): Borbei; Buttaro, Minelli, Olivieri; Valietti (45′ Morelli), Garofalo, Oliva (46′ Pellegrino), Panico (75′ Agnelli); D’Amico, Winkelmann (46′ Ilicic); Sylla (85′ Bevilacqua)
A disposizione: Perucchini, Magro, Bevilacqua, Iličić, Morelli, Staver, Agnelli, Castaldi, Pazienza, Pellegrino
Allenatore: Delio Rossi
Crotone (4-2-3-1): Merelli; Andreoni, Berra, Di Pasquale (80′ Cocetta), Guerra; Vinicius, Sandri; Zunno (80′ Carnelutti), Gomez (61′ Perlingieri), Maggio (61′ Piovanello); Murano (67′ Gallo)
A disposizione: Martino, Sala, Leo, Carnelutti, Stronati, Gallo, Piovanello, Marazzotti, Groppelli, Calvano, Perlingieri, Cocetta, Vrenna, Bruno
Allenatore: Emilio Longo
Arbitro: Marco Di Loreto di Terni
Assistenti: Luca Chiavaroli di Pescara e Matteo Lauri di Gubbio
Quarto ufficiale di gara: Riccardo Tropiano di Bari
Operatore FVS: Emanuele Fumarulo di Barletta
Ammoniti: 18′ Valietti (F), 26′ Sylla (F), 45′ Di Pasquale (C), 54′ Pellegrino (F), 77′ Zunno (C)
Espulsi: 63′ Vinicius (C)
Note: Spettatori 1346. Angoli: 5-6