Con una stoccata di capitan Iannini e un gol nel terzo minuto di recupero di Diop il Matera batte per 2-0 i padroni di casa del Savoia nella trentaduesima giornata del campionato di Lega Pro. Per la squadra di Auteri si tratta della sedicesima vittoria stagionale, la settima ottenuta in campo esterno. Una vittoria legittimata dalle buone occasioni costruite nel primo tempo. Da segnalare in particolare il palo clamoroso di Carretta al 12′ e a distanza di trenta secondi la stoccata ravvicinata di Madonia che finisce di pochissimo a lato. Reazione del Savoia al 22′ con la punizione di Scarpa che sfiora la traversa della porta materana. Al 24′ Giordani su un lancio di Pizzutelli non riesce a trovare lo stacco per colpire di testa. Matera di nuovo protagonista al 28′ con Carretta, che non aggancia in area il tocco smarcante di Madonia.Al 32′ bella girata di Letizia, strepitosa risposta di Gragnianiello. Un minuto più tardi clamorosa occasione fallita dal Matera con Carretta che supera anche Gragnaniello ma si fa respingere il tiro destinato in fondo al sacco dal difensore Riccio pronto a chiudere lo specchio della porta assieme ad un compagno di squadra.
Al 5′ della ripresa il gol-partita: Iannini controlla la palla in area e la mette all’angolino basso alla destra del portere del Savoia. Mister Papagni corre ai ripari con Mercadante al posto di Checcucci al 14′ e Leonetti al posto di Giordani al 18′ ma il Matera gestisce bene il vantaggio e tenta anche il raddoppio prima con Letizia al 13′ e due minuti più tardi con Carretta. Quindi Auteri effettua un paio di modifiche in avanti: al 23′ Di Noia entra al posto di Madonia mentre al 31′ Diop rileva Letizia. Papagni richiama anche Di Piazza e si affida a Boilini dal 26′ ma è il Matera a sfiorare il raddoppio con lo scatenato Carretta, che va in fuga e calcia un tiro respinto dal portiere del Savoia, poi Diop non riesce a infilare il tap-in. Al 41′ Auteri richiama anche Iannini e fa entrare Faisca.
Quindi nel recupero si passa dal possibile pareggio del Savoia al raddoppio del Matera. Dal calcio di punizione Riccio riceve palla e riesce a servire Lionetti che con la porta sguarnita colpisce alto sulla traversa. Nella veloce ripartenza Diop firma il raddoppio del Matera finalizzando l’assist di Ferretti. Savoia alle corde, Matera può festeggiare un’altra grande impresa ottenuta in campo esterno e tre punti preziosi per continuare a credere nei play-off. Giovedì prossimo il Matera è atteso da un’altra supersfida: a partire dalle 20,45 la squadra di Auteri affronterà in casa il Foggia.
Savoia-Matera 0-2 (p.t. 0-1)
Savoia: Gragnaniello, Sirigu, Checcucci, Riccio, Verruschi, Saric, Pizzutelli, Giordani, Scarpa, Di Piazza, D’Apollonia. All. Papagni. A disposizione: Volturo, Cremaschi, Vosnakidis, Mercadante, Bollini, Partipilo, Leonetti.
Matera: Bifulco, Mucciante, Flores, D’Aiello, Ferretti, Coletti, Iannini, Carretta, Madonia, Letizia, Mazzarani. All. Auteri. A disposizione: Russo, Albadoro, Diop, Ashong, Bernardi, Faisca, Di Noia.
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì
Assistenti: Andrea Berti di Prato e Fausto Rugini di Siena.
Osservatore: Nicola Cavaccini di Napoli
Reti: 50′ Iannini (M), 93′ Diop (M)
Squalificati: Ferrante nel Savoia.
Infortunati: De Franco nel Matera
Fonte: www.sassilive.it