Foggia: Prosegue la preparazione alla Tim Cup. In prova un altro spagnolo
Domenica alle 21 sfida allo “Zaccheria” contro la Lucchese, sognando il derby contro il Bari.
Continua a ritmi forsennati nel ritiro di Norcia la preparazione del Foggia Calcio in vista della nuova stagione e della partita di Tim Cup contro la Lucchese in programma domenica. Mister De Zerbi sta avendo delle buone risposte dalla squadra specialmente nelle ultime uscite: gli schemi dell’allenatore bresciano iniziano ad intravedersi sul rettangolo verde, in attesa di avere a disposizione gli ultimi tasselli che mancano alla rosa. Proprio oggi è entrato in prova nel ritiro umbro del Foggia un altro ex canterano, ovvero il terzino classe 91’ Josè Carlos Terron, con esperienze importanti come quella compiuta con la maglia dell’Osasuna, oltre ad una lunga militanza nelle serie minori spagnole.
CACCIA ALLA PUNTA Tra tutti, il pezzo del puzzle che aspetta con ansia De Zerbi è sicuramente l’attaccante che dovrà reggere sul groppone l’attacco rossonero. L’arrivo di Viola è uno di quei colpi di mercato che lascia soddisfatto l’ambiente, ma il Foggia quest’anno è ambizioso e vuole qualcosa in più. Esattamente un anno fa, De Zerbi di questi tempi provava Sainz Maza come “falso nueve” e all’epoca i risultati non furono quelli sperati. Lo spagnolo è però uno degli elementi di maggior caratura tecnica dell’intera rosa e il suo estro verrà sfruttato partendo dagli ultimi due mesi della passata stagione, dove il giocatore spiccò letteralmente il volo trascinando il Foggia a ridosso dei playoff. Di Bari è uno attento alle occasioni, e allora nella scorsa settimana aveva sondato il terreno per un colpo di mercato da capogiro, ovvero quello di Nicola Pozzi, svincolato dopo il fallimento del Parma. Il giocatore è a conoscenza del progetto a lunga scadenza del Foggia, ma prima di accettare un’ipotetica offerta, è in attesa di proposte migliori da categorie sicuramente superiori. Gli infortuni degli ultimi anni hanno abbassato il valore di mercato dell’attaccante, ma le sue doti sotto porta sono indiscusse. Se poi ci aggiungiamo il lauto ingaggio percepito dal calciatore, il tutto appare letteralmente impossibile. Stesso discorso per Caetano Calil, nei giorni scorsi vicinissimo ai rossoneri, ma confermato a più riprese dai dirigenti della Salernitana.
IEMMELLO L’attaccante calabrese è ormai ufficialmente un giocatore del Lanciano, girato in prestito ai frentani proprio dallo Spezia, con cui il Foggia Calcio ha trattato a lungo per riavere Iemmello anche per la nuova stagione. Voci di corridoio che hanno scosso ancora l’ambiente nel tardo pomeriggio di ieri, vogliono un presunto pressing dell’entourage del calciatore affinchè Iemmello riprenda la strada in direzione Foggia. La situazione appare paradossale, ma tutto può anche ancora accadere.
LUCCHESE L’ostacolo che separa il Foggia e i suoi tifosi da un eventuale storico derby contro il Bari è la Lucchese di Mister Baldini che non vuole assolutamente passare per la vittima sacrificale della situazione. La squadra toscana riparte da un buon campionato disputato nella scorsa stagione e da giorni di lavoro a ritmi molto intensi. Dalle parole del ds Giovanni Galli, ex portiere del Milan, si capisce come la squadra sia consapevole dei propri mezzi e verrà a Foggia assolutamente per vincere.
TIFOSI In poche ore sono stati già staccati centinaia di biglietti per la partita. La capienza dello Zaccheria per l’occasione sarà ancora di 5.000 spettatori, in attesa di avere la capienza a 15.000 per la prima di campionato. Tifosi encomiabili quelli rossoneri, che hanno trascorso alcuni giorni nel ritiro di Norcia vicinissimi alla squadra, incoraggiata e sostenuta durante gli allenamenti e nelle partite contro le squadre locali.
Domenico Perna – www.colpoditaccoweb.it