IL PUNTO: Napoli, `Taranto, che partenza…`
L’ex allenatore di Taranto e Martina: `Bongiovanni-Zelatore? Ottime persone`.
Si trovò ad allenare a Taranto, forse nel periodo più caotico della storia del calcio ionico, arrivando a soli dieci giorni dalla prima di campionato a Trani, Tommaso Napoli, che ricorda così quel periodo, in cui il presidente era proprio Elisabetta Zelatore: “Beh tra il mio periodo ed il Taranto di oggi non si possono fare paragoni – afferma a Blunote. Mi trovai a lavorare in un cantiere aperto, e solo due giorni dopo il mio arrivo, scendemmo in campo per la prima di coppa Italia, al “D’Amuri” di Grottaglie. Dopo una settimana l’esordio a Trani: vincevamo ma nel finale un infortunio al direttore di gara fece si che dovettimo ripetere il match. Ci trovammo costretti a giocare tre gare in sette giorni. Mi dispiace davvero tanto per non aver potuto mostrare il mio valore ad una piazza magnifica come Taranto: non esitai a firmare. Bongiovanni-Zelatore? Li ricordo come delle ottime persone, che vogliono bene al Taranto. Hanno tanta voglia e sono stati bravi a comporre uno staff tecnico tutto tarantino. Tutta gente competente. Ci tengo ad augurare, per la sua nuova avventura, il meglio a Fabio Prosperi”.
BUONA LA PRIMA: “Miglior esordio, per il Taranto, non poteva esserci. Cazzarò sta facendo un gran lavoro: lo conosco e lo stimo tantissimo. Vincere sul campo del Manfredonia non è mai facile. Inoltre, i foggiani sono allenati da un tecnico preparato qual è Vadacca. Risultato importante nonostante il ritardo di preparazione”.
IL CAMPIONATO: “Secondo me, sarà molto più bello dei passati gironi H. Ci sono tante formazioni ben costruite: il Pomigliano che ha acquistato calciatori forti, la Virtus che, sono convinto, disputerà un gran campionato. Tra le big inserirei anche il Nardò. Nel Lazio occhio al Fondi che con Meloni, Iadaresta e Tisci fa paura. Non conosco bene il Bisceglie, ma è sempre una compagine da non dimenticare. A queste si aggiungeranno le solite sorprese. Insomma, un raggruppamento difficile”.
TARANTO-FONDI: “La ritengo la partita di cartello. I laziali arriveranno in riva allo Ionio dopo un mezzo passo falso con il Marcianise. Siamo all’inizio ma non possono sbagliare. Il Taranto, altra favorita per le prime posizioni, vorrà dar continuità al primo successo stagionale. Si inizieranno a capire i valori di queste due big”.
SAN SEVERO-VIRTUS FRANCAVILLA: “Come ho già accennato i brindisini sono stati costruiti per puntare al vertice. Hanno confermato calciatori importanti inserendone altri di spessore. Compagine da tener d’occhio. I foggiani, arrivano da una vittoria esterna che fa morale: non sarà facile espugnare San Severo. Gara aperta ai tre risultati”.