Auteri: “Vittoria meritatissima, ma bisogna crescere”
L’allenatore giallorosso: “Le polemiche finali? De Zerbi ha preso un’altra cantonata”.
Gaetano Auteri ne è perfettamente consapevole: quelli raccolti contro il Foggia sono tre punti che pesano. Il tour de force del Benevento è iniziato nel migliore dei modi ma l’allenatore giallorosso non si scompone. “Abbiamo tanto da migliorare e con il Messina utilizzeremo tanti elementi che oggi non hanno giocato. Sono soddisfatto, ma è normale che l’obiettivo resta una crescita costante già dalla sfida con il Messina”. Questi i temi affrontati all’interno della conferenza post-partita.
Bilancio – “Il Benevento mi era piaciuto anche a Rieti, poi le partite hanno una dimensione tattica diversa e vanno valutate in questo senso. Oggi abbiamo trovato una squadra brava a giocare a calcio e siamo stati più bravi noi a interpretare il match bene per portare a casa i tre punti. Dobbiamo crescere sia individualmente che di squadra, ma questo è normale. Negli ultimi 25 minuti il Foggia era completamente scollegato e avremmo dovuto evitare di buttare via la palla. Non stiamo tutti bene dal punto di vista fisico, ma dobbiamo avere anche un atteggiamento diverso. C’erano le condizioni per fare il raddoppio e dovevamo sfruttarle, e in questo dobbiamo crescere. Resta il fatto che la vittoria è meritata e questo ci da un impatto positivo, tocca a noi incanalare i nostri tifosi nella direzione giusta”.
Crescita – “Il Foggia ha una grande caratura tecnica. Abbiamo fatto una partita importante e li abbiamo messi sotto pienamente e con merito. Le prime giornate di campionato sono particolari soprattutto per un gruppo nuovo come il nostro. Cresceremo, ma nel frattempo bisogna lavorare e recuperare chi è più indietro con la preparazione”.
Apprensione – “Oggi abbiamo dimostrato di saper soffritre nel momento di difficoltà. Abbiamo dovuto fare cambi forzati, ma con un atteggiamento diverso avremmo gestito più facilmente gli ultimi venti minuti. Il Foggia del finale di gara non poteva farci paura ma noi siamo stati eccessivamente in apprensione rispetto a quanto avremmo dovuto esserlo”.
Tanti cambi – “Metteremo in campo una squadra estremamente competitiva contro il Messina, ma cambieremo tanto rispetto ad oggi. Abbiamo calciatori di un certo livello e possiamo metterli in campo”.
Polemiche – “De Zerbi ha detto che parlavo con i suoi giocatori? Ha preso un’altra cantonata. Non mi sono mai permesso di dire qualcosa ai giocatori avversari. Ho solo detto all’arbitro che era circondato dai calciatori del Foggia che per me lui non aveva arbitrato bene usando due pesi e due misure. Ho cercato di mettere pace tra i giocatori ma sono stato spintonato. Potrei dire tantissime cose, ma lui non ci farebbe bella figura. Ha preso la terza, quarta cantonata. Mi auguro che De Zerbi non ne prenda più”.
Fonte: www.ottopagine.it