Il 2016 non inizia come tutti auspicavano perché ancora una volta il Foggia ha trovato sulla sua strada una squadra che ha saputo difendersi con ordine grazie anche ad elementi di qualità e ad un atteggiamento tattico impeccabile per chi decide che un punto a Foggia è oro colato.
La squadra di De Zerbi, schiaffeggiata per il solito gol della domenica nato più da un errore rossonero che da una manovra costruita dagli ospiti, ha saputo reagire con caparbietà, determinazione e autorità pervenendo al pareggio e tentando anche il sorpasso.
Purtroppo con il passare del tempo i rossoneri son calati sul ritmo, favorendo così chi aveva deciso di portarsi a casa un punto prezioso; diciamo che la sosta natalizia ha contribuito a perdere proprio quel ritmo partita che solo la partita stessa riesce a preservare.
Interessa poco quello che farà la Casertana perchè chi insegue è obbligato a vincere sempre e chi porta a casa sempre i tre punti, alla lunga ha ragione su tutti.
Sappiamo bene che non si può chiedere ad una squadra di vincere tutte le partite, ma quando si è secondi e si vuole diventare primi è necessario imporre un ritmo forsennato ed una marcia autoritaria.
Siamo esattamente a metà campionato ed il Foggia è ancora là a far paura a tutti ed in attesa di sferzare il colpo decisivo in grado di fargli spiccare il volo, a partire da sabato sera.
Alberto Mangano – www.manganofoggia.it