La società, con la campagna acquisti effettuata nella sessione di gennaio, in attesa dell’ufficializzazione dell’ultimo colpo, sta dichiarando ai tifosi e al mondo del calcio di avere come unico obiettivo la vittoria del campionato in corso. Avere praticamente una rosa che potrebbe schierare due squadre competitive non può prevedere un risultato diverso da quello velatamente dichiarato.
Ovviamente adesso il compito passa al tecnico De Zerbi che dovrà operare delle scelte che devono cercare di dare il meglio sul terreno di gioco senza turbare un’armonia di spogliatoio che alla fine è quella che può determinare quel “quid in più” che può valere molto di più dei valori tecnici espressi da chi scende in campo.
Un compito importante lo avranno anche i calciatori che dovranno accettare di buon grado scelte che, per un fatto solo di regolamento, non potranno accontentare tutti. Diciamo ad onor del vero che in queste due stagioni il gruppo guidato dal tecnico rossonero ha sempre mostrato una forza di gruppo , ma è sempre bene mantenere alta l’attenzione affinchè ogni tassello si possa inserire nel perfetto mosaico sinora creato.
Non dimentichiamo che anche la piazza avrà il suo compito dovendo affollare lo Zaccheria, unico modo per ringraziare la società, ma soprattutto sapendo incoraggiare la squadra e i singoli nei momenti difficili, esaltandosi nei momenti buoni ma sempre con i piedi per terra.
La serie B è una vittoria di tutti, dei calciatori, del tecnico, della società, dell’intera città e quindi solo tutti insieme si può raggiungerla. Se si esagera con critiche e polemiche, da parte di chicchessia, si rischia di rovinare un percorso che merita solo di essere seguito.
Alberto Mangano – www.manganofoggia.it