Foggia e Melfi tornano ad incontrarsi in una gara ufficiale a circa un mese di distanza dal primo round consumatosi in Coppa Italia di Lega Pro dove la squadra allenata da Dino Bitetto s’impose allo Zaccheria oltre il novantesimo con un gol del giovanissimo Libutti.
Adesso si fa sul serio e i rossoneri, nell’organico, non sono più certo quelli di Ferragosto mentre i lucani hanno più o meno mantenuto la stessa rosa dell’estate, andandola ad impreziosire con qualche nuovo arrivo nelle ultime ore del calciomercato. Tra questi c’è da segnalare il terzino Paride Pinna, arrivato a Foggia proprio dal Melfi a luglio e tornato proprio al Melfi sul finire di agosto. Buon elemento che, probabilmente, avrebbe meritato spazio nell’undici dei mister Brescia e De Zerbi. Per lui solo una apparizione da titolare e proprio nella sfida di Coppa contro i gialloverdi.
Il Melfi è stato promosso nella Lega Pro unica avendo totalizzato, come il Foggia, 51 punti all’esito dell’ultima stagione di Seconda Divisione. Sulla panchina è stato confermato l’esperto Bitetto, sempre garanzia di tranquillità in Serie C, mentre l’organico è stato totalmente rivoluzionato. Confermati i soli Perina in porta, Amelio, Annoni e capitan Dermaku in difesa e Tortori in attacco. Era stato confermato anche l’altro attaccante, Ricciardo, passato alla Casertana nelle ultimissime ore di mercato in cambio di un altro attaccante, Caturano. Per il resto si tratta di una rosa composta da calciatori tutti nati negli anni Novanta ma che vantano già alcune esperienze in Lega Pro e in Serie D. Occhio al bilancio, dunque, ma senza rinunciare all’idea di salvarsi agevolmente puntando su elementi di prospettiva.
In Coppa Italia di Lega Pro, dopo l’esordio vittorioso allo Zaccheria, il Melfi ha perso la sfida interna contro l’Ischia per 2-1 (a segno il centrocampista Agnello per i lucani, ndr) venendo così estromesso dalla competizione. In campionato, invece, due pareggi raccolti nelle prime due sfide. A Torre Annunziata è finita 1-1 con rete di Fella per i gialloverdi. In casa contro l’Ischia, invece, gara terminata a reti inviolate.
Per quel che concerne i precedenti tra le due squadre si segnalano quello della stagione 2005/2006, in Coppa Italia di Serie C, quando finì 2-1 per il Foggia in trasferta. Di Scippo e Moro le reti per i dauni, di Schiavon il gol dei lucani. La scorsa stagione, allo Zaccheria, finì 2-2. All’iniziale doppio vantaggio firmato da Quinto e Colombaretti nei minuti finali del primo tempo, risposero Tortori e Marolda nella ripresa.
Nel Foggia mancherà Quinto, squalificato per due giornate, nel Melfi non ci sarà Tundo, espulso per doppia ammonizione contro l’Ischia. Fischio d’inizio fissato alle 19:30. Arbitrerà l’incontro Panarese di Lecce.
Di seguito l’attuale rosa del Melfi. Tra parentesi provenienza, anno di nascita, presenze e reti di ogni calciatore relativi alla passata stagione. S.G. = Settore Giovanile.
MELFI
Allenatore: Leonardo Bitetto
PORTIERI
Federico Gagliardini (Proveniente dal Cuneo – 1994) (5/-*)
Pietro Perina (Confermato – 1992) (10/-*)
DIFENSORI
Ciro Amelio (Confermato – 1993) (3/0 + 13/0 nella Paganese)
Federico Annoni (Confermato – 1993) (23/0)
Danilo Colella (Proveniente dal Monopoli – 1993) (30/0)
Kastriot Dermaku (Confermato – 1992) (31/2)
Nicolas Di Filippo (Proveniente dal Chieti – 1993) (27/2 + 1/0 nel Virtus Lanciano)
Paride Pinna (Proveniente dal Foggia – 1992) (0/0)
CENTROCAMPISTI
Francesco Agnello (Proveniente dal L’Aquila – 1992) (15/1)
Leonardo Costanzo (Proveniente dalla Fiorentina – 1995) (11/0 S.G.)
Dario Giacomarro (Proveniente dal Palermo – 1995) (25/2 S.G.)
Marco Guerriera (Proveniente dal Messina – 1992) (31/2)
Mattia Spezzani (Proveniente dalla Pro Vercelli – 1992) (1/0)
Edoardo Tundo (Proveniente dal Matera – 1995) (19/0)
ATTACCANTI
Riccardo Berardino (Proveniente dal Chieti – 1990) (33/7)
Leandro Campagna (Proveniente dal Barletta – 1994) (8/0 + 0/0 nel Frosinone)
Salvatore Caturano (Proveniente dal Messina – 1990) (9/1 + 14/2 nella Casertana)
Giuseppe Fella (Proveniente dal Brindisi – 1993) (30/5)
Loris Tortori (Confermato – 1988) (33/9)
ALTRI GIOCATORI
Giovanni Ricciardo (Confermato e poi ceduto alla Casertana – 1986) (1/0)