Il mondo dei social network ha ormai preso piede da alcuni anni nelle nostre vite. Facebook, Twitter e Instagram diventano la nostra prima fonte di notizie, la nostra occasione per confrontarsi con gli altri e dire la nostra. Una tecnica utilizzata ormai anche dagli sportivi per annunciare news o trasferimenti. Le società sportive lo adoperano per creare un collegamento ancora più forte, più vicino con i propri sostenitori e cercare di renderli sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il club per il quale fanno il tifo.
Lega Pro – Catania vola oltre i 100mila fans. Spal promossa anche su Facebook, chiude il Lumezzane
La squadra più importante, a livello social, della Lega Pro è il Catania, che conta addirittura 120.282 appassionati al seguito: se giocasse in Serie A si troverebbe al 17° posto. La seconda piazza è occupata dal Padova, 53.632, mentre la terza è preda del Foggia, con 32.063 sostenitori. I pugliesi possono vantarsi però di essere la società con più contatti con i propri fedelissimi, 7.326, contro i 3.023 dei siciliani. Sarà in questo caso probabilmente la posizione di classifica a far crescere i clic dei foggiani; lo stesso accade alla Spal (8913 followers), seconda con 3.815 interazioni. Catania e Foggia rimangono comunque le uniche due formazioni di Lega Pro ad avere il badge di verifica. Facebook è comunque un mezzo ancora poco utilizzato per le società delle serie minori. Solo 10 infatti superano le mille connessioni con i propri tifosi, ma ben 8 sono quelle che non arrivano neanche a 100. Sul fondo di questa classifica troviamo Lumezzane e Catanzaro, rispettivamente con 24 e 25 contatti.
Per la Lega Pro vale lo stesso discorso fatto per Serie A e Serie B: non c’è un contenuto che influenza particolarmente le interazioni con i tifosi. Foggia e Spal ad esempio puntano sull’immagine di copertina, il Catania sulla fotogallery della partita, il Padova sui video live. Le riprese in diretta raccolgono tanti clic anche per via delle scarse possibilità a disposizione dei sostenitori di vedere un match dei propri beniamini, e costituiscono la principale attrazione di 11 pagine ufficiali. Il terzo campionato per importanza, da questo punto di vista, offre la diversità più ampia di contenuti: oltre ai già citati album sul match e ai video, troviamo 10 squadre che si affidano alle immagini sui tifosi, 8 al link che rimanda a un articolo sul sito ufficiale, 6 alle immagini di copertina e 3 per immagini di gol partita e immagini riferite a un compleanno. In questo link trovate in dettaglio le statistiche su tutte le squadre di Lega Pro.
Fonte: www.superscommesse.it