Agente FIFA Piconcelli: “Alessandria campionato a parte, Parma e Venezia in difficoltà, attenzione Foggia e Lecce. E sui miei assistiti…”

Agente FIFA Piconcelli: “Alessandria campionato a parte, Parma e Venezia in difficoltà, attenzione Foggia e Lecce. E sui miei assistiti…”

Con metà del girone d’andata alle spalle, è tempo di primi bilanci. TuttoLegaPro.com ha voluto chiedere in esclusiva all’agente FIFA 32enne Daniel Piconcelli il parere sui tre gironi e sui suoi assistiti.

Iniziamo dal Girone A: giochi già chiusi?

“Credo ci sia poco da dire: l’Alessandria sta facendo un campionato a parte. A meno di clamorosi cambi di rotta, la Serie B è nelle loro mani. Ma devono stare attenti, visto che le inseguitrici non mollano. Tra le altre credo che il Siena verrà fuori alla distanza, essendo partito in ritardo dopo il lungo cambio societario. E faccio i complimenti al Renate, piccola piazza che però sa programmare bene e i risultati si vedono: sarà la mia vagante del campionato.
Mi aspettavo qualcosa di più, invece, dal Livorno: i labronici al momento stanno deludendo le aspettative”.

Passiamo al Girone B…

“Si sapeva che ci sarebbe stato grande equilibrio: anche le corazzate come Venezia e Parma hanno trovato delle difficoltà, con i ducali che sembrano aver finalmente trovato la giusta continuità nonostante il gioco espresso non sia ancora dei migliori. Dispiace, invece, per l’Ancona che avrebbe potuto vivere una grande stagione e invece si ritrova una situazione societaria delicata”. 

Spazio al Girone C…

“E’ un raggruppamento di ferro: chi ha speso di più sta mantenendo un ritmo altissimo, come Foggia e Lecce. Restano le due favorite d’obbligo del girone anche se la classifica fa capire come non debbano abbassare la guardia. Sarebbe stato bello vedere in alto la Reggina che vive un anno di assestamento e vuole mantenere la categoria dopo il ripescaggio: però fa sempre specie vedere una grande piazza a metà classifica. Una situazione analoga a quella del Messina. Il derby dello Stretto dovrebbe svolgersi tra squadre in lotta per i primi posti, non per la salvezza”.

A proposito di Parma, tra i suoi assistiti vi è il 31enne Davide Giorgino. Sarà dura ripetere la passata nonché vincente stagione…

“Nel precampionato è stato spesso schierato in difesa pur essendo un centrocampista: non è stato facile ma ha svolto i compiti richiesti dal mister con abnegazione. Domenica è rientrato titolare ed è riuscito a dare equilibrio davanti alla difesa: ha giocato un buon match, tatticamente è tra i più completi centrocampisti della terza serie anche se il suo lavoro, essendo spesso oscuro, non viene messo in risalto”.

Chi ha salutato il Parma ed è ripartito dal Campodarsego in Serie D è il “folletto” della trequarti Fabio Lauria…

“E’ un gran giocatore sia per tecnica che per valori morali. E’ vicino alla media di un gol a partita, tra i dilettanti fa nettamente la differenza. Il gialloblù gli è rimasto nel cuore e viceversa: un gruppo di 4-5 tifosi, che lo hanno conosciuto a Parma, hanno deciso di abbonarsi anche al Campodarsego: si fanno chiamare la ‘Brigata Lauria’”.

Al nord sta vivendo un ottimo momento il Renate e con lui il classe ’88 Diego Vannucci.

“E’ un giocatore importante per il Renate vista la sua esperienza: la società si fida molto di lui al punto di averlo premiato con un rinnovo contrattuale già ai primi di ottobre. Rimarrà un altro anno lì ed è molto felice di questo. Inoltre quest’anno ha mostrato una certa duttilità, avendo giocato anche da centrale di centrocampo pur essendo un esterno”.

A Caserta hanno deciso di puntare sul 21enne Filippo Lorenzini. Una scommessa giovane per la difesa…

“All’inizio ha avuto poco spazio, nelle ultime tre giornate è tornato a giocare con continuità. Ha fisico, è rapido per essere alto quasi due metri e ha una buona tecnica essendo un difensore. A Lucca, nella passata stagione, ha già fatto bene ma deve acquisire in campo la giusta cattiveria sportiva che una piazza del Sud può regalarti. Penso che potrebbe anche salire di categoria nei prossimi anni”.

Sempre al sud, precisamente a Reggio Calabria, assisti il roccioso difensore centrale 25enne Alessio De Bode… 

“A onor del vero ha iniziato male il campionato: avendo un fisico molto imponente ci mette un po’ per entrare in forma, senza contare che la preparazione di Karel Zeman è molto simile, per carichi, a quella del padre. E’ stato un peccato perché era partito con la fascia di capitano, simbolo di come sia alta la stima della società e in particolare del direttore Martino. Nelle ultime due giornate comunque è rientrato e si è fatto trovare pronto. Credo continuerà a far bene”.

Ancora più al meridione, a Siracusa, da un mese e mezzo vi è l’esterno basso classe ’87 Claudio Sciannamè…

“Prima di uno stop per un problema muscolare aveva iniziato molto bene la sua avventura siciliana, nonostante un inizio di stagione non eccezionale del suo Siracusa e nonostante abbia firmato a metà settembre. Dopo due anni di dilettanti ha ritrovato il professionismo e proverà a mantenerlo”.

Chiusura all’estero: il portiere 26enne Filippo Mosetti Casaretto ha scelto la massima divisione del Galles, nell’Elements Cefn Druids.

“Al momento è in attesa del transfer: era andato in Galles per sostenere un provino e dopo due settimane la società ha voluto tesserarlo. Ha fatto una scelta di vita, provando un campionato di massima serie al posto di continuare a giocare nella nostra Serie D. In Italia tornerebbe solo per un campionato professionistico, basta con i dilettanti”.

Fonte: www.tuttolegapro.com