Prosegue a buon ritmo, in vista del prossimo campionato di serie B, la campagna abbonamenti del Foggia calcio, che a dieci giorni dall’apertura delle sottoscrizioni è prossima a toccare quota duemila tessere vendute. Oggi ultimo giorno a disposizione dei vecchi abbonati per esercitare il diritto di prelazione. Da domani on-line (www.bookingshow.it), e da dopodomani ai botteghini dello stadio “Zaccheria”, la vendita sarà aperta a tutti, anche ai tifosi che, nella passata stagione, non si sono abbonati.
Intanto, Foggia calcio e Ospedali Riuniti hanno rinnovato la convenzione per la sottoscrizione degli abbonamenti, già stipulata un anno fa. L’accordo è stato siglato dal presidente del club rossonero, Lucio Fares, e dal direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliero-universitaria del capoluogo dauno, Michele Ametta. La convenzione è a beneficio dei circa 2.300 dipendenti dell’ospedale pubblico cittadino. «Lo scorso anno i dipendenti ospedalieri acquistarono duecento abbonamenti in vari settori dello stadio “Zaccheria” – evidenzia Ametta – e quest’anno si ritiene che il numero possa raddoppiare, alla luce della promozione dei rossoneri in serie B e della grande popolarità acquisita dai calciatori, testimoniata dal grande entusiasmo con cui la squadra fu accolta, a maggio scorso, in visita ai degenti nei reparti dopo la promozione tra i cadetti».
È inoltre stato attivato, da questa settimana, il servizio di sottoscrizione delle nuove supporter card, e quotidianamente c’è un intenso viavai di tifosi negli uffici della società allo stadio “Zaccheria”, aperti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30, e il sabato dalle 10 alle 12. Si viaggia al ritmo di 80-100 richieste al giorno. Il Foggia calcio ha predisposto un servizio di prenotazione: i tifosi che intendono sottoscrivere la supporter card – necessaria per abbonarsi – devono recarsi presso gli uffici dello ”Zaccheria”, dove verrà consegnata loro una ricevuta indicante il giorno e l’ora in cui tornare allo stadio per completare l’operazione, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale. Il costo della supporter card è di 10 euro. Per i minorenni, occorre anche la presenza di un genitore munito di fotocopia del documento di riconoscimento. Chi è già in possesso della tessera del tifoso (non scaduta) non deve sottoscriverne una nuova.
«B Love, innamorati sempre di più» è lo slogan della campagna abbonamenti del Foggia calcio, che è a tariffa variabile: chi si abbona prima, paga meno. Questi i prezzi per chi sottoscriverà la tessera entro il 5 agosto: curve 180 euro; tribuna Est 240; tribuna Ovest inferiore 270; tribuna Ovest superiore laterale 340; tribuna Ovest superiore centrale 460; tribuna Ovest superiore centralissima 800 euro. Per chi si abbonerà dal 6 agosto fino al 10 settembre, i prezzi adottati saranno invece questi: curve 210 euro; tribuna Est 270; tribuna Ovest inferiore 300; tribuna Ovest superiore laterale 370; tribuna Ovest superiore centrale 490; tribuna Ovest superiore centralissima 850 euro. Riduzioni per gli under 16, gli over 65, le donne e le famiglie (nuclei di almeno 3 persone). Tutti gli abbonamenti saranno validi per 20 delle 21 gare casalinghe: la società rossonera si è infatti riservata una «Giornata pro-Foggia», in cui gli abbonati avranno diritto di prelazione nell’acquisto del biglietto. Solo l’abbonamento di tribuna Ovest centralissima sarà valido per tutte le 21 partite interne di campionato della prossima stagione.
Novità delle ultime ore è l’introduzione, ai botteghini, del “Pos”: è possibile, dunque, pagare con carte di credito, non più solo in contanti. Tramite ProFamily Spa (società del Gruppo Banco Bpm) è possibile inoltre rateizzare il pagamento dell’abbonamento: importo minimo finanziabile 200 euro, possibilità di cumulare più abbonamenti e di dilazionare il pagamento partendo da un minimo di 6 rate fino ad un massimo di 12 rate; occorrono documento di identità, codice fiscale e un documento di reddito. Gli abbonati avranno in omaggio la carta prepagata firmata Foggia calcio 1920, personalizzabile con il proprio nome ed emessa da Bper Banca (Banca popolare dell’Emilia Romagna). La carta potrà essere ricaricata fino ad un importo di 3mila euro e potrà essere ritirata negli uffici di Bper Banca di corso Garibaldi a Foggia, a partire dal 16 agosto prossimo, presentando il codice fiscale e un documento di identità.
Quota 2mila tessere in realtà può ritenersi già abbondantemente superata se si includono i sostenitori rossoneri della curva Nord (almeno 700) che fanno parte dei gruppi del tifo organizzato o vi gravitano attorno e che – essendo contrari alla supporter card – non sottoscriveranno l’abbonamento ma non faranno mancare la loro presenza sugli spalti e il loro supporto alla squadra, in occasione di tutte le gare interne dei «Satanelli». L’obiettivo della società è 8mila abbonamenti, il sogno 10mila tessere.
Al momento, il club rossonero non ha reso noti i prezzi dei tagliandi che adotterà per le partite casalinghe del prossimo campionato. L’ingresso gratuito allo stadio sarà consentito solo ai bambini nati dopo il 1° luglio 2011 e agli invalidi al 100% non deambulanti (con i rispettivi accompagnatori), fino al limite di 40 posti.
Fonte: Raffaele Fiorella – La Gazzetta del Mezzogiorno