Obiettivo 50 punti!
Tempo di ritiro, di recupero della condizione fisico-atletica ma anche tempo di mercato che, anche inconsciamente, può condizionare questo inizio di stagione: ci sono calciatori che sanno che per loro non c’è più spazio ma ci potrebbero essere anche novità relative a partenze inaspettate.
Stroppa si è dichiarato soddisfatto per quello che il ds Di Bari gli ha messo a disposizione sino a questo momento ma d’ora in avanti dovrà anche concordare con lo stesso alcuni movimenti in uscita. Il Foggia ha una intelaiatura che, a detta degli addetti ai lavori, dovrebbe non sfigurare anche nella serie superioret e gli innesti, in tale contesto, potrebbero assolutamente dare una garanzia di affidabilità e competitività.
Prendere ad esempio squadre come la Spal e il Benevento per minimizzare le difficoltà necessarie ad un doppio salto, può solo creare false aspettative e illusioni che porterebbero a pericolose delusioni.
Il mister ha sostenuto che l’obiettivo principale è quello di raggiungere quanto prima i 50 punti, quei punti necessari ad evitare le sabbie mobili dei play out, non per non voler alzare l’asticella ma per creare una squadra che, solo stabilizzandosi in maniera convinta nel campionato cadetto, potrebbe pensare ad altri ambiziosi traguardi proprio per evitare di salire repentinamente e scendere subito dopo come hanno fatto Pescara e Carpi.
Restare con i piedi per terra e sognare di tagliare il nastro dei 50 punti restano obiettivi alla portata di questa squadra anche se, basandoci sempre sul campionato scorso, i 60 punti conquistati dallo Spezia, porterebbero a disputare i play off.
Meglio comunque pensarla come Stroppa per riuscire a fare un passo alla volta.
Alberto Mangano – www.manganofoggia.it