É vero che dopo 7 giornate é ancora presto per dare giudizi affrettati, ma é altrettanto vero che man mano che la classifica si allunga, qualche considerazione, almeno sull’inizio del campionato, la si puó iniziare a fare.
Di solito d’estate si sprecano fiumi di inchiostro per pronosticare l’andamento del campionato di alcune squadre e molto spesso si rischia di scivolare sulla classica banana, ma per quel che riguarda il girone C del campionato di Lega Pro si puó vedere che Benevento, Salernitana, Juve Stabia, Catanzaro, Matera e Lecce sono, come previsto, nel primo gruppone e probabilmente mancano all’appello solo Cosenza e Messina che hanno iniziato con il freno a mano tirato.
Il Foggia ha giá incontrato due di queste prime della classe, Benevento e Salernitana, che non hanno entusiasmato ma che hanno portato a casa 4 dei 6 punti a disposizione perché sono squadre esperte e ciniche, squadre che difficilmente mollano l’osso.
Il Foggia con i suoi 7 (8 sul campo) punti si colloca nel secondo troncone che é lontano giá tre punti dal primo ed ora non puó fallire i prossimi due incontri con squadre alla sua portata, cioé Ischia e Savoia , per riuscire ad agganciare il gruppo in volata e crearsi un ampio margine dalle inseguitrici.
Se si maturerá sul rettangolo di gioco e si proverá ad essere piú pragmatici, il bel gioco potrá trasformarsi in modo utilitaristico e l’obiettivo finale non potrá non essere raggiunto.
Alberto Mangano