Verso il 22 giugno, l’avvocato Iudica: “Inutile fare previsioni, sentenza arriverà nel pomeriggio”

Verso il 22 giugno, l’avvocato Iudica: “Inutile fare previsioni, sentenza arriverà nel pomeriggio”

“Dobbiamo aspettare il 22 giugno e, considerato che sono 38 le parti coinvolte, ogni decisione arriverà non prima del tardo pomeriggio”.

LA DATA DELL’UDIENZA. Sarà un venerdì di passione per i tifosi rossoneri il giorno in cui è fissata l’udienza davanti al Tribunale federale nazionale per il processo sportivo che vede il Foggia accusato dalla Procura federale di pagamento di compensi in nero e utilizzo di soldi provenienti da reato. Impossibile qualsiasi anticipazione fino a quella data quando alle 10 dovranno presentarsi tutti i soggetti coinvolti. L’avvocato Fabio Iudica, cui la società rossonera ha affidato la difesa, continua a non sbilanciarsi mentre voci incontrollate circolano sulla stampa alimentando timori forse eccessivi in città. Di certo, si tratta di un processo difficile, Iudica conferma: “Non posso fare nessuna previsione perchè non ci sono precedenti, fare pronostici è molto difficile”. Nei giorni scorsi indiscrezioni hanno parlato di ipotesi di patteggiamento ma anche su questo l’avvocato milanese si trincera: “Possiamo dire che su questo non c’è interesse”, un modo come un altro per dire che le parti sono distanti sulle sanzioni da applicare.

LE SANZIONI. Il timore è che almeno per il primo grado le penalizzazioni applicate incidano sulla classifica del campionato finito: “In caso siano applicati punti di penalizzazione tali da avere effetti sulla classifica della stagione conclusa – ragiona Iudica – teoricamente sarebbe possibile che venga attuata subito. Le sentenze sono immediatamente esecutive anche se occorre precisare che il successivo grado di giudizio può modificare ogni decisione”. Certo si dovrebbe trattare di un numero di punti elevato (almeno 15), ipotesi che però il legale non si sente di escludere: “Bisogna capire il tribunale come valuterà le accuse, io non faccio previsioni perchè sono solo destinate a essere smentite. Dico che tutto può essere possibile ma noi siamo fiduciosi e stiamo lavorando per questo”. Inutile, insomma, tentare di fissare paletti prima. Iudica ci dà appuntamento al 22 giugno: “Qualsiasi notizia – precisa – non arriverà però prima del tardo pomeriggio”. Per i tifosi rossoneri l’attesa è già infinita.