Il Foggia passa ad Ischia: agli isolani non basta Ingretolli
L’appuntamento con la prima vittoria casalinga è ancora rinviato, l’Ischia rimedia al “Mazzella” la terza sconfitta interna dopo gli stop imposti da Benevento e Salernitana: a raccogliere i tre punti è il Foggia di Roby De Zerbi, che prende quota in classifica nel girone C di Lega Pro unica, costringendo invece gli isolani a masticare l’amara polvere nelle retrovie.
LA GARA: Il primo tempo stenta a decollare, con le due squadre molto guardinghe e poco disposte a prestare il fianco. Di grandi occasioni non se ne contano in avvio di contesa. Mister Antonio Porta propone un 4-4-2, che vede Ciotola a rimorchio di Ingretolli in zona d’attacco. Al 12’ Sirignano sbroglia una difficile situazione nella sua area, quindi è la squadra di casa a prendere l’iniziativa: al 24’ De Agostini cerca la porta su punizione, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Al 31’ Ciotola tenta uno spunto personale al limite dell’area, ma conclude fiaccamente e Narciso controlla senza problemi. La gara si trascina stancamente verso l’intervallo, quando al 42’ il Foggia passa in vantaggio: punizione dai ventidue metri di Gigliotti, palla ben indirizzata sul primo palo da parte del difensore pugliese e Mennella non riesce a sventare, sfiorando solo la palla che si infila in rete. Si conclude così la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo, l’Ischia non cambia marcia ed al 53’ il Foggia va vicinissimo al secondo gol per ben due volte, sempre con Cavallaro: prima è lanciato a rete da Leonetti, che sfrutta un’indecisione di Sirignano a centrocampo, ma il diagonale dell’attaccante rossonero si schianta sul palo; poi, Cavallaro penetra ancora nella sedici metri isolana e stavolta è Mennella ad opporsi ed a sventare la minaccia in due tempi. Mister Porta corre ai ripari e getta nella mischia forze fresche, Impagliazzo, Schetter e Falagario, ma la musica non cambia. Il Foggia si chiude a riccio e non permette ai padroni di casa di incidere. Al 79’ arriva così il colpo del ko: bello spunto di Leonetti sulla corsia di destra, palla tesa in area e Mennella smanaccia regalando la sfera a Cavallaro che infila in porta lo zero a due. Solo a questo punto l’Ischia si sveglia: dopo una punizione di Potenza (82’), che impegna Mennella, la compagine gialloblù accorcia le distanze con Ingretolli che s’avventa su una palla vagante in area, dopo un bel numero di Ciotola, e fionda a rete senza dare scampo a Narciso: 1-2. Al 90’ però il Foggia torna sul doppio vantaggio e chiude i giochi: i satanelli conquistano un calcio di rigore e Cavallaro si presenta sul dischetto e non perdona, spiazzando Mennella per il definitivo uno a tre. Fa festa il Foggia, per l’Ischia una partita incolore ed una sconfitta meritata.
ISCHIA – FOGGIA 1-3
ISCHIA (4-4-2): Mennella; Finizio, Rainone (55’ Impagliazzo), Sirignano, De Agostini; Trofa (60’ Schetter), Bulevardi (63’ Falagario), Iannascoli, Armeno; Ciotola, Ingretolli. A DISPOSIZIONE: Taglialatela, Di Cesare, Conte, Maione. All. Porta.
FOGGIA (4-3-3): Narciso; Bencivenga (55’ Loiacono), Potenza, Gigliotti, Agostinone; Gerbo, Agnelli, Quinto; Cavallaro, Leonetti (88’ Grea), D’Allocco (66’ Bollino). A DISPOSIZIONE: Tarolli, Martino, Sicurella, Sarno. All. Brescia (De Zerbi squalificato).
ARBITRO: Caso di Verona (Guglielmi-Maiorano).
RETI: 42’ Gigliotti (F), 79’ Cavallaro (F), 84’ Ingretolli (I), 90’ rig. Cavallaro (F).
NOTE: Spettatori 1.000 circa. Ammoniti Gerbo, Bulevardi, Potenza. Angoli 3 a 2 per l’Ischia. Recupero: 0’ pt e 4’ st.