Il Foggia abbraccia finalmente il foggiano Galano
Era forse destinato che un giorno Cristian Galano, nato a Foggia, cresciuto nelle giovanili della Gioventù Calcio Foggia e poi tante stagioni trascorse nel Bari di cui era anche capitano, dovesse venire a giocare un giorno nel Foggia e quel giorno è arrivato. Svincolatosi dal Bari aveva accettato con entusiasmo il trasferimento al Parma, vedendo coronare il suo sogno di giocare in A per poi pentirsi e chiedere espressamente di passare al Foggia Calcio una volta che si era reso conto che nel club emiliano non c’era più spazio per lui. Nember lo ha prelevato dal Parma in prestito con diritto di riscatto a favore del Foggia, pare per la modica cifra di 250mila euro, probabilmente un gesto di gratitudine da parte del diesse parmense verso il club rossonero per aver onorato il campionato nella stagione scorsa pareggiando a Frosinone e così permettendo la promozione in A dei ducali.
Mancano ancora poche ore alla chiusura del calcio mercato, precisamente alle ore 20:00 ed il Foggia si può considerare a tutti gli effetti la regina del mercato di B. Era dai tempi del tridente Signori-Baiano-Rambaudi che il Foggia non aveva un attacco così forte. Galano-Mazzeo-Iemmello con il promettente Gori di scorta rappresenta un attacco potenzialmente fortissimo almeno sulla carta, ma siamo certi che lo confermerà anche sul campo.
Nella giornata appena terminata però è arrivata anche un’altra novità di mercato in entrata, come l’arrivo di un altro calciatore nato nel foggiano e precisamente a San Giovanni Rotondo: l’attaccante esterno Emanuele Cicerelli dalla Salernitana, in prestito con diritto di riscatto.
Da registrare nelle ultime ore una trattativa avviatissima con il Bologna per l’arrivo del centrocampista Luca Rizzo che è in via di definizione, così come procede la trattativa con il Carpi per lo scambio tra Francesco Nicastro ed il difensore centrale Alessandro Ligi.
In giornata verranno ufficializzati anche il fantasista brasiliano Chiaretti ed il difensore centrale rumeno Boldor.
In uscita, oltre al già citato Nicastro, ci sono Sainz-Maza, Celli e Fedato. Potrebbero lasciare Foggia in queste ultime ore di mercato anche Floriano, Gerbo, Martinelli, Ramè e Rubin, ma tutto dipenderà dalle dinamiche di mercato e dalle strategie di Luca Nember che sta dimostrando con i fatti di essere uno dei più bravi direttori sportivi in Italia.
Una nota di merito, infine, va riconosciuta senz’altro ai fratelli Sannella che stanno compiendo un grande sforzo economico per portare il Foggia il più in alto possibile. Se il ricorso del CONI per l’annullamento o la riduzione della penalizzazione dovesse essere accolto si potrebbe sognare già da quest’anno!
Ecco l’aggiornamento sulla rosa e le operazioni di mercato del Foggia
PORTIERI
Bizzarri Albano
Noppert Andries
Sarri Simone Pio
DIFENSORI
Arena Matteo
Boldor Deian
Camporese Michele
Cascione Bruno
Loiacono Giuseppe
Martinelli Luca
Ranieri Luca
Rubin Matteo
Tonucci Denis
Zambelli Marco
CENTROCAMPISTI
Agnelli Cristian Antonio
Amabile Emanuele
Busellato Massimiliano
Carraro Marco
Deli Francesco
Kragl Oliver
Gerbo Alberto
Ramé Killan
ATTACCANTI
Cavallini Lorenzo
Chiaretti Luca
Cicerelli Emanuele
Diallo Ibrahima
Floriano Roberto
Galano Cristian
Gori Gabriele
Iemmello Pietro
Mazzeo Fabio
Chi è arrivato: Galano (dal Parma), Iemmello (dal Benevento), Chiaretti (dal Cittadella), Boldor (dal Verona), Cicerelli (dalla Salernitana), Diallo (dalla Juventus), Busellato (svincolato ex Bari), Arena (svincolato ex Bari), Carraro (in prestito dall’Atalanta), Bizzarri (svincolato ex Udinese), Gori (in prestito dalla Fiorentina), Ranieri (in prestito dalla Fiorentina), Kragl (riscattato dal Crotone), Nicastro (riscattato dal Pescara), Camporese (riscattato dal Benevento), Empereur (fine prestito dal Bari), Fedele (fine prestito dal Cesena), Sainz-Maza (fine prestito dal Pisa), Sicurella (fine prestito dalla Virtus Francavilla), Dinielli (fine prestito dalla Paganese).
Chi è andato via: Empereur (al Verona), Guarna (svincolato), Sicurella (in prestito alla Pro Piacenza), Letizia (svincolato), Dinielli (al Matera), Fedele (all’Universitatea Craiova), Beretta (all’Ascoli), Narciso (alla Sicula Leonzio), Tarolli (in prestito alla Virtus Francavilla), Calderini (alla Sambenedettese), Figliomeni (al Catanzaro), Di Piazza (al Cosenza), Scaglia (fine prestito al Parma), Greco (fine prestito al Bari e poi ceduto alla Cremonese), Calabresi (fine prestito alla Roma e poi ceduto al Bologna), Agazzi (fine prestito all’Atalanta e poi ceduto al Livorno), Duhamel (svincolato).
Chi è in uscita: Nicastro, Sainz-Maza, Celli, Fedato.
Chi potrebbe arrivare: Luca Rizzo (’92 centrocampista dal Bologna), Alessandro Ligi (’89 difensore dal Carpi).
Come giocherebbe il Foggia:
FOGGIA (3-4-3): Bizzarri; Tonucci, Camporese, Boldor (Loiacono); Chiaretti (Zambelli), Busellato, Deli, Kragl; Galano, Mazzeo, Iemmello (Gori).
Fabio Bertazzoli