Hanno totalizzato lo stesso numero di gare a porta inviolata, 4, e mandato in gol la medesima quantità di giocatori, 11. Anche il contributo in termini di reti dalla panchina è praticamente uguale, 5 a 4. Eppure…
Il Brescia, prossimo avversario, è primo in classifica con 50 punti, il Foggia staziona al terz’ultimo posto della graduatoria, con 27 (cui dovremmo comunque aggiungerne 6 tolti per la penalizzazione).
Una prima spiegazione a questa differenza ce la forniscono i punti persi dai rossoneri fra il primo e il secondo tempo dei match. Se le rondinelle all’intervallo per il tè si trovano a 41 e poi raggiungono quota 50 (chiarificatore il 3-2 sul campo del Cosenza di qualche settimana fa, successo arrivato dopo essere stati sotto addirittura per 0-2), i satanelli nel passaggio da un tempo all’altro ci rimettono ben 4 punti, scivolando dai 31 della zona salvezza ai 27 di quella play-out.
I precedenti in Lombardia non sono propizi. Fra Serie A, 4, e cadetteria, 15, i padroni di casa vantano 9 vittorie e altrettanti segni X. L’unico segno 2 comparso in schedina è del 1995/1996, quando alla 29esima giornata i rossoneri si imposero per 1-0 grazie al gol di Sciacca al minuto 87. Era quello il Foggia di Burgnich, mister subentrato in corsa a Rossi.
All’andata è stato 2-2. E qui ci scappa l’ennesima curiosità numerica. Negli ultimi 5 incroci di campionato, casa oppure fuori, il Brescia ha sempre marcato una doppietta. Una serie cominciata col successo esterno per 2-1 al 17esimo turno della cadetteria 1996/1997.
La squadra di Corini fra le mura amiche ha raccolto 30 punti (9V – 3X – 1P; 29GF – 15GS), gli stessi del Pescara ma con una partita disputata in meno. Inoltre nessuno ha segnato quanto Donnarumma e compagni davanti ai propri tifosi.
L’undici di Grassadonia lontano dalla Zaccheria conta solo 11 punti (2V – 5X – 7P; 11GF – 20GS).
Chiudiamo ricordando che il Brescia, usufruendo del turno di riposo, non ha praticamente giocato nelle ultime due settimane. Un periodo che potrebbe essere stato utile per ricaricare le batterie in vista del rush finale. Il Foggia al contrario è reduce dal pareggio casalingo per 1-1 col Cittadella… l’ultima squadra, e l’unica al Rigamonti, capace di battere le rondinelle. Mica male come biglietto da visita.
CONFRONTI DIRETTI A BRESCIA IN CAMPIONATO
19 incontri disputati
9 vittorie Brescia
9 pareggi
1 vittoria Foggia
27 gol fatti Brescia
14 gol fatti Foggia
CONFRONTI DIRETTI FRA FOGGIA E BRESCIA IN SERIE B
31 incontri disputati
7 vittorie Foggia
15 pareggi
9 vittorie Brescia
30 gol fatti Foggia
34 gol fatti Brescia
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania
© RIPRODUZIONE RISERVATA