Girone H: tradizione e storia a confronto in Casarano-Taranto. Foggia in cerca di riscatto
C&P – Commento e Pronostici – Girone H’.
Tra pochi minuti si alzerà il sipario sulla Seconda Giornata di Campionato, che nel Girone H prevede un Anticipo al Sabato, con il match del ‘Giraud’ di Torre Annunziata tra Sorrento e FC Francavilla. Si gioca in campo neutro vista l’indisponibilità dello Stadio ‘Italia’, con i rossoneri costieri che cercano il pronto riscatto dopo l’inattesa sconfitta per 2-1 dell’esordio al ‘Guariglia’ di Agropoli. Un riscatto obbligato per il team di Maiuri, così come per quello di Lazic, reduce dal pesante k.o. interno (1-3) inflittogli dalla corazzata Bitonto. Una partita che si preannuncia tiratissima, con l’ago della bilancia che verosimilmente potrà pendere verso l’uno o l’altro fronte, solo grazie ad un episodio o alla giocata vincente di un singolo.
Nel pomeriggio di domani invece, spicca senza dubbio il match tra Casarano e Taranto, il cui ‘teatro’ sarà un ‘Giuseppe Capozza’ certamente stracolmo e colorato di rossazzurro così come nel glorioso ventennio di Serie C, vissuto negli anni ’80/’90. Passione ed entusiasmo stanno toccando vette altissime nella cittadina salentina e l’organico allestito dalla Società non lascia spazio all’incertezza: questa squadra può e deve lottare per la promozione. Sarà l’esordio assoluto per la squadra di Mister De Candia, dopo il rinvio dell’incontro di Cerignola della Prima Giornata. Di fronte avranno un’altra compagine costruita per vincere, quel Taranto che non può consentirsi un secondo passo falso dopo la pesante sconfitta interna nel Derby contro il Brindisi. Una gara persa con il minimo scarto, nella quale non si è visto affatto quel carattere che dovrebbe riguardare le grandi squadre come quella jonica, costruita per perseguire un solo obiettivo e senza lesinare alcun tipo di investimento. Una gara spettacolare ed attesissima per mille motivi, con gli occhi puntati addosso della Puglia sportiva, ma non solo.
Cerca vittoria, punti e un po’ di serenità anche il Foggia, che dopo la battuta d’arresto patita a Fasano e dopo tutto il caos che ne è conseguito in settimana, ha necessità di far sparire immediatamente lo zero dalla casella dei punti in Classifica, provando a battere un Agropoli partito con il piede giusto, vincendo in casa contro il più quotato Sorrento e deciso a non regalare nulla neppure allo ‘Zaccheria’. A guidare i Satanelli ci sarà l’ex D.G. Ninni Corda, che dopo aver accolto le dimissioni del brasiliano Amantino Mancini ha deciso di prendere ‘direttamente’ le redini della panchina rossonera, tornando in sella dopo diversi anni e nonostante avesse dichiarato a più riprese di aver chiuso con quel tipo di incarico.
Ci si attende una bellissima gara anche tra Brindisi e Nocerina. Al ‘Fanuzzi’ andrà in scena una sfida dai tanti precedenti e ricca di risvolti interessanti. I biancazzurri cercano continuità dopo il successo di Taranto, i molossi invece, vogliono confermare l’ottimo Secondo Tempo disputato contro il Grumentum Val D’Agri sei giorni addietro, nel contesto di una gara nella quale sono venuti fuori perfettamente tutti i pregi e tutti i difetti della squadra di Di Costanzo.
Al ‘Città Degli Ulivi’ di Bitonto saranno di scena i neroverdi padroni di casa ed i nerazzurri campani del Gladiator. La squadra di Roberto Taurino ha il dovere di dare continuità al roboante successo dell’esordio a Francavilla in Sinni, pur nella consapevolezza che di fronte abbiano una squadra arcigna e difficilissima da affrontare per chiunque, così come constatato dalla Team Altamura nell’incontro (ancora da omologare) perso per 2-1 Domenica scorsa in casa dei sammaritani.
E proprio i biancorossi altamurani saranno impegnati a fronteggiare la Gelbison al ‘Tonino D’Angelo’, decisi a dimenticare in fretta la sconfitta di Santa Maria Capua Vetere che, per quanto sia ancora da omologare, rimane una sfida persa sul campo con una prestazione ben al di sotto delle aspettative. Sarà una sorta di Amarcord per Mister Severo De Felice, fresco ex di una Gelbison che oggi presenta in panchina Alessio Martino e che non poteva partire nel modo migliore, infliggendo un secco 3-0 interno alla Fidelis Andria, risultato al quale è necessario dare seguito sin dalla prima occasione.
Stessa motivazione che spingerà il Gravina, che al ‘Cupolo’ di Villa D’Agri, sfida il Grumentum Val D’Agri cercando di bissare il successo interno della Prima Giornata per 3-2 contro il Nardò. I padroni di casa però, vogliono riscattare il k.o. subito a Nocera Inferiore e cercheranno con tutte le proprie forze di far coincidere con una vittoria il loro personalissimo appuntamento con la storia, andando ad affrontare la loro prima gara interna di sempre, in Serie D.
Si gioca anche al ‘Giovanni Paolo II’ di Nardò, tra i granata di Mister Foglia Manzillo e il Città Di Fasano di Giuseppe Laterza. I padroni di casa puntano a rifarsi dopo la sconfitta patita a Gravina in Puglia, dove un buon secondo tempo non è bastato ad evitare il 3-2 in proprio sfavore. Gli ospiti invece, giungono in Salento galvanizzati dall’1-0 inflitto al Foggia tra le mura amiche e mirano dritti ad un eventuale ‘bis’ che ci consentirebbe di inserirli tra le squadre potenzialmente più ‘attrezzate’ per poter fare la voce grossa nelle alte sfere della Classifica di questo Girone.
Chiuderà il palinsesto della Seconda Giornata, l’incontro tra Fidelis Andria e Audace Cerignola, posticipato a Mercoledì 25 Settembre, in attesa dell’ultima ratio (prevista per Lunedì prossimo) nel merito della vicenda che vede gli ofantini ancora impegnati alla ricerca di un utopico ripescaggio in Lega Pro.
Fonte: www.tuttoseried.com