Taranto: Favo, “Delusi, ma motivati”

Il tecnico: “Non siamo al completo, ma possiamo lottare per il vertice”.

Vigilia di una partita importante, come la prima di campionato, e, al tempo stesso, tristezza postuma dal mancato ripescaggio. Massimiliano Favo è il primo a presentarsi in sala stampa alla vigilia della gara contro la Gelbison che aprirà il terzo campionato consecutivo di Serie D. L’analisi del tecnico parte dal mancato salto di categoria che “ha portato un po’ di tristezza. Ad un certo punto ci credevamo. Indubbiamente sapevamo che dovevamo lavorare per la serie D. In questo momento abbiamo un organico completo per giocarcela ai vertici ma siamo pronti ad affrontare tute le squadre, sapendo che rispetto alle altre compagini siamo in ritardo anche se non abbiamo giocato contro un team parigrado. Ci portiamo dietro un nome pesante e dobbiamo onorarlo. Sia chiaro: questi ritardi fisiologici e il fatto che siano arrivati solo tre under questa settimana non devono essere degli alibi. Cercheremo di disputare una buona gara e fare risultato. La società è cosciente che dobbiamo rinforzarci ma i ragazzi sono motivati”.

Entrando nello specifico il tecnico ionico spiega che “non abbiamo una quantità ampia di amichevoli alle spalle. Chi giocherà spero dia delle garanzie sotto tutti i punti di vista, in particolar modo della condizione fisica. Iogarzo? E’ famoso per capacità difensiva, pensa molto al sodo. Il campo stretto, per noi che puntiamo sul lavoro degli sterni, può darci qualche problema. Da lunedì scorso ho spiegato ai ragazzi che scendevamo in campo per la serie D quindi, come detto in precedenza, loro erano coscienti che saremmo entrati in campo per la prima di campionato. In Lega Pro sarebbe sorto qualche problema in meno per gli under ma adesso tocca a noi calarci in questa realtà”.

Le voci di un ripescaggio hanno distratto o meno il gruppo? Favo non ha nessun dubbio in proposito “Noi a Vallo andiamo per vincere, i ragazzi sanno che non devono in campo per pareggiare ma per fare il massimo risultato. Questo concetto vale per tutto il campionato”.

Condizione dei singoli: il borsino da Mirarco in miglioramento “anche se sta preservando la gamba che ha avuto qualche problema”. Per Genchi, invece, “si è allenato e sta meglio. La formazione – conclude Favo – la darò alle 13 di domenica. Così come mischio le carte il giovedì, per motivare tutti i ragazzi, voglio che tutti siano pronti a dare il massimo anche alla vigilia della partita”.

Categoria: Dilettanti