Taranto-San Severo 1-0 Gabrielloni piega il San Severo
Un gol in pieno recupero dell’attaccante evita un pari beffardo ai rossoblù.
Il Taranto fatica più del previsto per piegare il San Severo. La squadra dauna si conferma bestia nera dei rossobù dopo i due pareggi della scorsa stagione e rischia di strappare un punto imbrigliando Mignogna e compagni per tutti i novanta minuti. Nonostante una gara praticamente dominata (un solo intervento di Maraglino a venti minuti dal termine), il Taranto ci ha messo novantuno minuti per trovare il varco giusto e portare a casa tre punti di fondamentale importanza. C’è da dire che la formazione ospita, attesa alla vigilia con la formazione Juniores, alla fine ha schierato 6 over che hanno dato il contribuito e tenere in piedi i giallorossi. Taranto che rischiato grosso. Risultati vincenti i cambi effettuati da Favo, con i due nuovi innesti Vaccaro e D’Avanzo che hanno dato maggiore fluidità alla manovra rossoblù. All’ultimo tuffo, in pieno recupero, il gol di Gabrielloni è servito a scacciare i fantasmi di uno 0-0 che avrebbe avuto il sapore di una sconfitta. Onore comunque alla squadra di De Felice e all’ottimo portiere Carotenuto, sicuramente il migliore in campo con i numerosi interventi compiuti nell’arco dell’incontro. Per il Taranto, adesso, l’ultima fatica del 2014 si chiama Puteolana: appuntamento domenica prossima a Pozzuoli per quella che sarà la penultima gara del girone di andata.
PRIMO TEMPO Dopo quattro minuti Tarallo prova a scuotere la formazione dauna, tentando un debole pallonetto facilmente bloccato da Carotenuto. Un minuto più tardi ci prova Genchi, con un diagonale che termina tra le braccia dell’estremo difensore giallorosso. Al settimo ancora Genchi, su cross di Cimino, approfitta di uno svarione della difesa foggiana e nel cuore dell’area di rigore di controbalzo conclude a botta sicura, trovando il salvataggio in corner della retroguardia avversaria. Il Taranto insiste a caccia del gol del vantaggio: al ventesimo Cimino serve Gabrielloni, che lavora un’ottima palla al vertice dell’area piccola, aggira il diretto marcatore e calcia a botta sicura a due passi da Carotenuto, prodigioso nel bloccare la conclusione. Passano due minuti e ancora Gabrielloni sfiora la marcatura, questa volta su cross di Porcino: il colpo di testa dell’attaccante rossoblù viene deviato in corner dall’ottimo Carotenuto, bravissimo ad intervenire d’istinto e a mano protesa. Alla mezzora Porcino sforna un lungo cross al bacio per Mignogna, bravissimo ad esibirsi in acrobazia, ma la sua conclusione finisce sopra la traversa. Al trentaduesimo, su corner battuto da Mignogna, Pambianchi sottoporta spizza di testa allungendo per Prosperi, che ancora di testa trova l’opposizione di Carotenuto. Sulla respinta del portiere foggiano, Genchi incespica da buona posizione al momento del tiro e l’azione sfuma. Al trentanovesimo buono schema su punizione: dalla linea di fondo Mignogna cerca e trova la testa di Gabrielloni, ma Carotenuto è ancora super e si allunga deviando in angolo. Sugli sviluppi ci prova Pambianchi con un colpo di testa, conclusione fuori misura. Un minuto più tardi Tarallo dall’out destro lavora una bella palla per Mignogna, ben appostato al limite dell’area. Per il numero dieci tarantino si tratta di un rigore in movimento, ma la conclusione al volo finisce alle stelle. Nel primo dei due minuti di recupero il Taranto ha una ghiotta occasione per passare in vantaggio, proprio a ridosso dell’intervallo: su cross di Mignogna interviene in spaccata Genchi, ma la palla termina fuori di pochi centimetri a portiere battuto.
SECONDO TEMPO Dopo sette minuti Favo effettua la prima sostituzione nelle fila dei suoi: esordio per il nuovo acquisto Vaccaro, dentro al posto di Oretti. All’undicesimo il Taranto va vicinissimo al gol con una azione rocambolesca: conclusione di Vaccaro non trattenuta dal portiere dauno, che tocca poi in seconda battuta facendo carambolare la palla sul palo. Gabrielloni, ben appostato, recupera la sfera e tocca all’indietro per l’accorrente Genchi, che calcia a botta sicura trovando la respinta sulla linea di Mustone. Al quattordicesimo viene ammonito Marsili, per aver rialzato di forza un avversario. Il centrocampista rossoblù, in diffida, sarà squalificato e salterà la sfida di Pozzuoli. Al quarto d’ora diagonale dalla distanza di Mignogna: Carotenuto, ancora decisivo, si distende e devia in calcio d’angolo. Al sedicesimo ancora Mignogna dalla lunga distanza, Carotenuto blocca. Al diciassettesimo secondo cambio per il Taranto: Pambianchi lascia il posto per il nuovoa acquisto D’Avanzo. Al ventesimo viene ammonito il portiere ospite Carotenuto, per aver ritardato una rimessa dal fondo. Al minuto numero ventisei primo vero pericolo per il Taranto: Montechiari entra in area, resiste a Marsili e calcia forte da distanza ravvicinata trovando lapronta respinta in calcio d’angolo di Maraglino, al primo intervento dall’inizio della partita. Un minuto dopo il tecnico rossoblù Favo esaurisce i cambi a disposizione gettando nella mischia Fonzino al posto di Cimino. Alla mezzora arriva la prima sostituzione per il San Severo: l’allenatore De Felice inserisce Saracino al poto di Dell’Aquila. Al trentunesimo si rivede il Taranto con un traversone di Fonzino per la testa di Genchi. La conclusione morbida dell’attaccante termina poco oltre l’incrocio dei pali. Tre minuti dopo ammonito il tarantino Porcino, per un battibecco con un difensore avversario. Al trentaseiesimo secondo cambio nelle fila del San Severo: De Leo sostituisce Fabrizio Favilla. Proprio De Leo, appena entrato, viene ammonito dall’arbitro per fallo su Gabrielloni. Al minuto numero trentotto viene ammonito il dauno Montechiari, per una evidente trattenuta ai danni di Vaccaro. Un minuto più tardi ultima sostituzione per i foggiani: De Bellis dentro al posto di Florio. Al quarantacinquesimo bordata di Porcino ed ennesimo intervento miracoloso di Carotenuto, che si allunga deviando in corner. Ma proprio sul dodicesimo tiro dalla bandierina e praticamente all’ultimo respiro arriva il tanto atteso gol del vantaggio ionico: dormita della difesa giallorossa e per Gabrielloni, a due passi dalla linea di porta, è un gioco da ragazzi appoggiare di testa in rete facendo esplodere lo “Iacovone”.
Tabellino
Campionato di Serie D, Girone H – 15^ Giornata di Andata (Domenica 14/12/2014)
TARANTO-SAN SEVERO 1-0
Reti: st 46′ Gabrielloni (TA)
TARANTO (4-2-3-1): Maraglino; Cimino (27′ st Fonzino), Pambianchi (17′ st D’Avanzo), Prosperi, Porcino; Marsili, Oretti (7′ st Vaccaro); Tarallo, Gabrielloni, Mignogna; Genchi. A disp.: Pizzaleo, Marino, Ibojo, Russo, Gaeta, Colantoni. All.: Massimiliano Favo.
SAN SEVERO (3-5-2): Carotenuto; F. Favilla (36′ st De Leo), Mustone, Galullo; Mastrangelo, Cammarota, Dell’Aquila (30′ st Saracino), D. Favilla, Colucci; Florio (39′ st De Bellis), Montechiari. A disp.: Coccia, Arnese, D’Errico, La Gatta, Popolo. All.: Severo De Felice.
Arbitro: Marco D’Ascanio di Ancona (Francesco Ciancaglini di Vasto – Giuseppe Di Giacinto di Teramo)
Ammoniti: Marsili (TA), Carotenuto (SS), Porcino (TA), De Leo (SS), Montechiari (SS)
Espulsi: /
Corner: 12-5
Recupero: pt 2′, st 6′
Note: Spettatori circa 1600