100 ANNI DI FOGGIA – 19 marzo 2017: ll Foggia schianta il Lecce 3-0

100 ANNI DI FOGGIA – 19 marzo 2017: ll Foggia schianta il Lecce 3-0

La seconda tappa della nostra rubrica 100 anni di Foggia ci porta a rivivere oggi la gara, senza se e senza ma, più importante e significativa dell’ultimo decennio rossonero.

19 marzo 2017 – Mazzeo, Coletti e Deli: tre squilli forti, anzi fortissimi, al campionato di Serie C che da lì a poco sarebbe stato conquistato dal Foggia, con il tanto desiderato ritorno in Serie B dopo 19 lunghi anni. Neanche il Lecce di Pasquale Padalino, principale antagonista dei satanelli di Stroppa, è riuscito a fermare la spietata corsa dei rossoneri: +4 sulla seconda in classifica e colpo letale al campionato.

Che sarebbe stata una giornata memorabile per i 20mila dello ”Zaccheria” lo si era capito sin dalle prime battute di gioco. I padroni di casa ci provano subito con Coletti e Deli, mentre i salentini rispondono con Pacilli prima e Caturano dopo. Il vantaggio del Foggia matura nel corso della mezz’ora: Mazzeo scatta sul filo del fuorigioco, salta Perucchini e deposita in rete facile facile per l’1-0 rossonero. Ci si attende l’immediata reazione dei giallorossi, ma quattro giri di lancette più tardi ecco il gol del 2-0: bolide incredibile di Coletti dai 30 metri, con la palla che va ad infilarsi all’incrocio dei pali con Perucchini che prova ad arrivarci ma inutilmente. Esplode ancora lo ”Zaccheria” e festeggiamenti sotto la Curva Sud. Timida reazione degli ospiti al 41’ col rasoterra debole di Costa Ferreira facilmente intercettato da Guarna.

Nella ripresa dopo un brivido iniziale il Foggia cala il tris che ipoteca definitivamente il derby: passaggio in profondità di Coletti per Deli che va via al marcatore sul filo del fuorigioco, arriva davanti a Perucchini, e lo fredda con un preciso diagonale. La gara dopo il terzo gol perde di ritmo, il Lecce accusa il colpo, mentre il Foggia amministra il triplo vantaggio fino al termine delle ostilità, che sanciscono il +4 in classifica (+5 considerando anche gli scontri diretti a favore).

Nel post-gara tutta la felicità di Giovanni Stroppa in conferenza stampa: ”Questa era una partita importante e la vittoria ottenuta è un risultato significativo. La mia squadra ha dimostrato di avere una tenuta fisica eccellente e mi dispiace perché potevamo fare più gol nel primo tempo ed essere meno egoisti in alcune situazioni. Oggi era dura, il Lecce è una squadra fortissima e la nostra vittoria è sicuramente merito di una grande prestazione. Stasera festeggiamo, poi penseremo alle restanti otto partite che mancano alla fine del campionato”.

La settimana successiva il Foggia sbancherà 1-0 il ”Massimino” di Catania, grazie al decisivo autogol di Gil, mentre per la matematica vittoria del campionato bisognerà attendere il 23 aprile con il pareggio di Fondi. Ma di fatto la gara cruciale rimarrà proprio quella con i salentini.

Gli highlights a cura di Lega Pro Channel con il commento di Antonio Di Donna

IL TABELLINO DELLA PARTITA

FOGGIA-LECCE 3-0

Reti: 29’ p.t. Mazzeo, 33’ p.t. Coletti, 7’ s.t. Deli.

FOGGIA (4-3-3): Guarna; Loiacono, Martinelli, Coletti, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli (12’ s.t. Gerbo); Chiricò (32’ s.t. Agnelli), Mazzeo, Di Piazza (27’ s.t. Sarno). A disposizione: Tucci, Sanchez, Figliomeni, Sainz-Maza, Sicurella, Dinielli, Pompilio, Pertosa, Faber. Allenatore: Giovanni Stroppa.

LECCE (4-3-3): Perucchini; Ciancio, Giosa, Cosenza, Agostinone; Costa-Ferreira, Fiordilino (24’ s.t. Marconi), Tsonev (24’ s.t. Arrigoni); Pacilli (1’ s.t. Lepore), Caturano, Doumbia. A disposizione: Bleve, Chironi, Vitofrancesco, Mancosu, Drudi, Monaco, Muci, Maimone, Mengoli. Allenatore: Pasquale Padalino.

Arbitro: Giua di Olbia.

Ignazio Silvestri – www.foggia.iamcalcio.it