100 ANNI DI FOGGIA – 1991, il Foggia di Zeman promosso in Serie A
Battendo allo ”Zaccheria” la Triestina 5-1, il 19 maggio del 1991, il Foggia di Zdenek Zeman conquista con quattro giornate d’anticipo la promozione in Serie A, facendo ritorno nella massima serie dopo tredici di anni di assenza.
I rossoneri dominano in lungo e in largo il campionato cadetto, chiudendo con un margine di +6 sul Verona secondo, grazie soprattutto al tridente delle meraviglie composto da Beppe Signori, Ciccio Baiano e Roberto Rambaudi.
La partita – Primo gol di Rambaudi al 23’, raddoppia ancora lui quattro minuti più tardi e si va così al riposo sul 2-0. Nella ripresa acuto della Triestina che in avvio dimezza lo svantaggio con Trombetta, poi si scatena Baiano che segna tre gol e infiamma lo ”Zaccheria” per la festa finale.
Al termine della partita tutta la felicità del tecnico boemo: ”Un grande gruppo di ragazzi che hanno fatto per tutto l’anno grossi sacrifici per arrivare a questo traguardo. La dedica di questa promozione va ai ragazzi che se la sono meritata, sono stato messo in condizione dalla società di allenarli, e a questo pubblico che ci ha sempre incoraggiati”.
Gli fa eco il presidente Pasquale Casillo: ”Vincere oggi qua è stata una delle cose più belle della mia vita, ora godiamoci la festa e poi pensiamo alla Serie A. La dedica va al pubblico di Foggia e a tutti gli sportivi”.
Il 5-1 sui friulani, entrato di diritto nella storia centenaria rossonera, non sancisce solamente il ritorno in A dei satanelli dopo oltre un decennio, ma anche l’inizio della favola di Zemanlandia, una delle pagine più belle del nostro calcio.
Immagini a cura di Kolygor’s Channel
IL TABELLINO
FOGGIA-TRIESTINA 5-1
Reti: 23’ e 27’ p.t. Rambaudi (FO), 3’ s.t. Trombetta (TR), 28’ s.t., 31’ s.t. e 43’ s.t. Baiano (FO).
FOGGIA: Mancini, List, Codispoti, Manicone, Bucaro, Napoli, Rambaudi, Porro, Baiano, Signori, Caruso. Allenatore: Zdenek Zeman.
TRIESTINA: Riommi, Donadon, Di Rosa, Levanto, Cerone, Costantini, Picci, Terracciano, Scarafoni, Urban, Luiu. Allenatore: Fernando Veneranda.
Arbitro: Dal Forno di Ivrea.