100 ANNI DI FOGGIA – Foggia-Inter 3-2, Herrera ko contro Pugliese

100 ANNI DI FOGGIA – Foggia-Inter 3-2, Herrera ko contro Pugliese

In questi giorni di difficoltà e di sacrifici da parte di tutti, la nostra redazione ha scelto di farvi compagnia proponendovi una nuova rubrica speciale che vi porterà a rivivere le emozioni di alcune storiche ed indimenticabili gare disputate dai satanelli nel corso dei quasi, ormai prossimi, 100 anni di storia.

Un viaggio lungo ma allo stesso tempo affascinante da compiere insieme, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più tifosi e appassionati rossoneri. Prima tappa della nostra speciale rubrica, e non poteva essere diversamente, lo stadio “Pino Zaccheria”.

Il 31 gennaio del 1965 il Foggia di Oronzo Pugliese batteva la grande Inter campione d’Europa e del Mondo di Helenio Herrera, grazie alla decisiva doppietta di Cosimo Nocera, attaccante più prolifico di sempre della storia dei dauni. “Nel primo tempo il Foggia aveva giocato a velocità folle, sempre primo su tutti i palloni, impegnato in una offensiva frenetica e ubriacante” il commento alla prima frazione della Gazzetta dello Sport sull’edizione del giorno successivo.

Di fatto nonostante nei primi 45′ la squadra nerazzurra era riuscita a contenere, seppur con difficoltà, le offensive dei padroni di casa, il vantaggio dei rossoneri si concretizza nel corso del 49′: punizione di Maioli che scheggia la parte alta della traversa, palla che rimbalza in campo con Lazzotti, il più lesto di tutti, che insacca a rete dopo uno stop di petto per il delirio dei 25mila dello “Zac”. L’1-0 galvanizza ancora di più gli uomini di Pugliese che trovano il raddoppio appena cinque giri di lancette più tardi: Nocera controlla di tacco, si porta la sfera verso l’interno illudendo gli interventi di Guarneri e Picchi e fredda Di Vincenzo con un preciso diagonale. Il doppio svantaggio produce l’immediata reazione dell’Inter che prima accorcia con Peirò e poi pareggia i conti al 74′ con Suarez. Cala il gelo sullo “Zaccheria”, ma quattro minuti dopo Nocera si inventa un gol dei suoi e regala al Foggia una vittoria storica, inattesa.

A fine partita anche i complimenti del presidente nerazzurro Angelo Moratti: “Questo Foggia è stato semplicemente meraviglioso”. A fine stagione l’Inter risulterà campione d’Italia, d’Europa e del Mondo, ma negli annali del calcio rimarrà questa storica impresa dei ragazzi di Pugliese.

Video a cura di Geppe Inserra (Youtube)

LE FORMAZIONI DELL’INCONTRO

FOGGIA-INTER 3-2

Reti: 4′ s.t. Lazzotti, 9′ s.t. e 32′ s.t. Nocera (FO), 18′ s.t. Peirò, 29′ s.t. Suarez (IN).

FOGGIA: Moschioni, Micheli, Micelli, Valadè, Maioli, Lazzotti, Favalli, Bettoni, Rinaldi, Patino, Nocera. Allenatore: Oronzo Pugliese.

INTER: Di Vincenzo, Burgnich, Facchetti, Picchi, Corso, Guarneri, Peirò, Suarez, Malatrasi, Domenghini, Mazzola. Allenatore: Helenio Herrera.

Arbitro: Francescon di Padova.

Fonte: Ignazio Silvestri – www.foggia.iamcalcio.it